FIFA 11 si presenta, EA si guarda le spalle da PES

EA ha presentato FIFA 11, atteso nel corso dell'autunno. Miglioramenti in tutti i settori, dalla grafica fino alla caratterizzazione dei videogiocatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Electronic Arts ha annunciato il consueto arrivo autunnale di FIFA 11 per PlayStation 3, Xbox 360, Wii, PC, PS2, DS e PSP. Quali sono le novità? "Personality +" differenzia ogni giocatore grazie a un database di qualità con oltre 36 attributi e 57 peculiarità - i dati sono stati registrati da 1700 osservatori sparsi per il mondo. Insomma, ogni giocatore avrà abilità distinte. Rooney per esempio avrà una forza esagerata, mentre Cristiano Ronaldo sarà più spettacolare e veloce.

C'è anche "Pro Passing", una tecnologia che userà una logica maggiormente contestuale per determinare il successo del passaggio. Oltre a una barra della potenza, FIFA applicherà più errori basandosi sulle circostanze nei quali vengono fatti i passaggi. Facciamo un esempio: se il giocatore che state controllando è in mezzo a tre avversari e passa il pallone, probabilmente non sarà preciso.

FIFA 11 non avrà la modalità manager online, che però potrebbe tornare in futuro. Come ogni anno non mancherà una grafica aggiornata e un'intelligenza artificiale migliorata. Nel nuovo gioco si potranno inserire canzoni e cori personalizzati.

Tutti si domandano chi la spunterà tra FIFA 11 e PES 2011. Electronic Arts, ritornata alla grande da 2 edizioni dopo l'avvento di Konami, rispetta molto i concorrenti e ha paura di un loro ritorno in grande stile.

"Conoscendo come lavorano le aziende giapponesi, penso a un loro grande ritorno. Mettono tutte le energie per realizzare un prodotto convincente. […] Spendiamo molto tempo a giocare a PES, imparando le cose che ha fatto Konami. Qualsiasi cosa possiamo fare, la facciamo. Non mi piace chiamarli leader, ma credo che abbianoo un prodotto competitivo e penso che molti consumatori e critici capiscano la nostra visione", ha dichiarato Kaz Makita, produttore esecutivo del gioco.