Final Fantasy XV VR Experience

Dopo esserci occupati del meglio dell'E3 2016 tocca ai momenti peggiori dell'evento. Ricordiamoli insieme in questa classifica!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La conferenza Sony all'E3 ha dato molto spazio anche ai titoli per la realtà virtuale, tra questi la peggior impressione l'ha fatta Final Fantasy XV VR. La demo ci mette nei panni di Prompto Argentum, il biondo amico di Noctis che munito di armi da fuoco spara a un imponente Behemoth. Niente di esaltante. Puntare e sparare fino a quando il nemico non crolla esausto. L'unica altra possibilità è quella di smaterializzarsi e riapparire in un punto prescelto all'interno dell'area di gioco. Una demo piuttosto scarna di contenuti, ma soprattutto un concetto che fa un uso alquanto banale della realtà virtuale, oltre a rendere poca giustizia a una saga storica come Final Fantasy.

Non si può premiare la scelta di Square Enix di trasformarlo quasi in un generico sparatutto arcade. La demo rappresenta solo un esempio proposto ai visitatori dell'E3, mentre il gioco finale sarà pubblicato come DLC per espandere l'esperienza del quindicesimo capitolo atteso per il 30 di settembre. Si spera che questo esperimento di realtà virtuale possa migliorare nella sostanza perché al momento c'è solo una mediocre trovata che fa sembrare una forzatura l'inserimento della VR in Final Fantasy, come a voler sfruttare un marchio che fa sempre tanto richiamo.

Martina Fargnoli