Giochi Xbox One in Full HD? Un miraggio con le DirectX 12

Secondo gli sviluppatori di The Witcher 3 l'arrivo delle DirectX 12 non cambierà la situazione dei giochi per Xbox One, che attualmente fanno fatica a raggiungere la risoluzione Full HD.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'introduzione delle librerie DirectX 12 su Xbox One non faciliterà la vita agli sviluppatori che vogliono raggiungere la risoluzione Full HD con i loro giochi. Questo è il parere di Balazs Torok, responsabile dello sviluppo di The Witcher 3: Wild Hunt.

Secondo lo sviluppatore circola molta confusione sulle DirectX 12 e su cosa miglioreranno. "Molti giochi per Xbox One non riescono a raggiungere la risoluzione 1080p perché il carico aggiuntivo sulle shading unit sarebbe troppo elevato. Per tutti questi giochi le DirectX 12 non cambieranno nulla", spiega Balazs.

"Le DirectX 12 potrebbero aumentare il numero di poligoni elaborati dalla GPU, ma non permettranno di applicare gli shader, un dettaglio che diminuisce la loro utilità. Credo che vedremo un cambiamento nel modo in cui i grafici gestiranno le pipeline, e si spera che questo ci porterà ad avere sistemi migliori", continua lo sviluppatore in un'intervista con GamingBolt.

Vi ricordiamo che in questi primi mesi di vita Xbox One ha mostrato il fianco nei confronti di PS4 a livello di risoluzione dei giochi multipiattaforma. Recentemente la situazione sembra essere migliorata, con titoli in grado di sfoggiare la medesima risoluzione su entrambe le piattaforme, come ad esempio il nuovo Wolfenstein e Destiny, in arrivo a settembre. Sarà così anche in futuro?