Giochi PC

Giovanni emula il Game Boy su Apple Watch

"Giovanni" non è l'autore di un nuovo hack per Apple Watch, ma il nome di un sorprendente emulatore che permette di giocare agli storici titoli di Super Mario e Pokémon per Game Boy direttamente sul piccolo schermo dell'orologio Apple.

giovanni

La mente dietro a questo progetto è lo sviluppatore Gabriel O'Flaherty-Chan, che è riuscito a emulare alcuni titoli Nintendo sul piccolo display di un orologio, un sogno che tutti gli appassionati di videogiochi hanno fatto almeno una volta nella vita.

L'emulatore è ancora un prototipo con qualche problema di lag a causa di alcune limitazioni tecniche di Apple Watch. È stato sviluppato a partire dal codice sorgente di Gambatte, un emulatore di Game Boy per iOS con cui condivide diverse parti del codice sorgente, ma il tutto è stato studiato per essere eseguito specificatamente su Apple Watch, introducendo i controlli con la Corona Digitale.

L'uso della Corona Digitale si presta alla perfezione per la selezione delle opzioni, per muovere su e giù i personaggi, mentre sullo schermo appaiono ancora digitalizzati i pulsanti Select, Start e B.

Non aspettatevi di trovare quest'applicazione sullo Store di Apple, storicamente privo di emulatori, ma potete dare un'occhiata alla pagina ufficiale del progetto. Chissà, forse un giorno riusciremo a goderci grandi classici come Super Mario, Metroid e Zelda anche sul nostro polso.

Apple Watch Apple Watch