Gollum: il post di scuse di Daedalic, scritto con ChatGPT

In seguito al disastroso lancio di The Lord of the Rings: Gollum, lo studio ha pubblicato un lungo messaggio di scuse realizzato con l'IA

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un recente post di scuse pubblicato da Daedalic Entertainment in seguito al disastroso lancio di The Lord of the Rings: Gollum ha suscitato parecchio clamore, visto che alcune fonti interne suggeriscono che sia stato scritto con ChatGPT.

Questa dichiarazione proviene proprio da due ex dipendenti del team di sviluppo, i quali, però, hanno scelto di rimanere anonimi.

Dopo una critica brutale nei confronti del gioco, da parte di stampa e pubblico, Daedalic ha preso la categorica decisione di interrompere lo sviluppo interno dei titoli legati a Il Signore degli Anelli e di licenziare il proprio team di sviluppo.

In concomitanza con questa mossa, lo studio ha pubblicato un lungo messaggio di scuse dedicato ai giocatori di tutto il Mondo.

Le informazioni riguardanti l'origine del messaggio emergono da un documentario realizzato dalla testata tedesca Game Two. In questo documentario, vengono intervistati una serie di ex sviluppatori di Daedalic Entertainment, che hanno lavorato al gioco The Lord of the Rings: Gollum, per fare luce sulle ragion idietro a questo disastro.

Nel documentario, inoltre, è emerso che il budget per la produzione del tie-in fu stanziato a, circa, 15 milioni di euro. Una cifra decisamente inferiore rispetto a quella associata a molti giochi tripla A ma comunque parecchio significativa per lo studio e per il publisher che ha finanziato il progetto.

La possibilità che il messaggio di scuse sia stato generato da un'intelligenza artificiale come ChatGPT ha sollevato ulteriori interrogativi sull'effettivo coinvolgimento umano nelle comunicazioni pubbliche dell'azienda, in particolare in seguito a questa grossa situazione di crisi.

Sebbene l'uso di IA per la scrittura di contenuti possa essere efficiente, è importante valutare attentamente l'adeguatezza di tali risorse, soprattutto quando si tratta di stilare delicate interazioni con un pubblico di acquirenti insoddisfatti.

La storia di The Lord of the Rings: Gollum servirà, indubbiamente, da monito sotto molti aspetti, compresa la gestione delle comunicazioni aziendali in modo trasparente e autentico.