GTA Online parte male, problemi di connessione ai server

Oggi è il giorno del debutto di GTA Online, ma molti utenti non riescono a collegarsi ai server di Rockstar.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi è il giorno che sancisce il debutto di GTA Online, la modalità multiplayer di GTA V, ma come aveva previsto Rockstar il servizio è tutt'altro che impeccabile. Numerosi utenti si lamentano di non riuscire a collegarsi ai server di gioco e alcuni giocatori segnalano che il download della patch che abilita l'online ha corrotto i salvataggi della campagna single player.

Nel frattempo i tempi d'attesa per la connessione ai server continuano ad aumentare, anche se alcuni fortunati si stanno già divertendo, almeno a giudicare dai video che stanno spuntando in queste ore su YouTube.

Rockstar ha messo le mani avanti sui problemi di GTA Online, ma non è bastato

Rockstar qualche giorno fa ha avvisato gli appassionati che ci sarebbero stati problemi nelle ore successive al debutto di GTA Online, ma questo non è servito a ripararsi dalle ire dei fan che non sono ancora riusciti ad accedere alla modalità.

Molti utenti hanno infatti criticato l'operato di Rockstar accusando la software house di non essersi preparata con cura, nonostante gli immensi ricavi ottenuti dal gioco. L'esempio più vicino alla mente è quello di SimCity, anche se in questo caso il gioco è completamente online per scelta di Electronic Arts.

Si segnalano inconvenienti anche con i servizi del Social Club, la piattaforma online di Rockstar. Nello specifico gli utenti sostengono di avere problemi di login con l'app iFruit, di non riuscire a salvare e pubblicare i propri emblemi e di non poter accedere al proprio profilo sul sito web del Social Club.

Per ora l'unica risposta di Rockstar arriva dall'account Twitter ufficiale, in cui si ammette la presenza di problemi di connessione e di resistere mentre i tecnici cercano di stabilizzarli il più velocemente possibile. Voi siete riusciti a collegarvi a GTA Online? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.