PlayStation

GTA V senza confini: un miliardo di dollari in tre giorni

Riaggiorniamo i libri di storia dedicati ai videogiochi, perché in tre giorni di disponibilità sul mercato Grand Theft Auto V ha superato il miliardo di dollari in vendite. Nei giorni scorsi Take-Two, editore del gioco, aveva annunciato lo strabiliante risultato di 800 milioni di dollari in un giorno, ma il titolo sembra destinato a frantumare qualsiasi tipo di record.

"GTA è un fenomeno culturale e Rockstar Games continua a ridefinire ciò che può essere fatto nell'industria dell'intrattenimento interattivo", ha dichiarato Strauss Zelnick, presidente e AD di Take-Two. "Siamo incredibilmente orgogliosi della straordinaria risposta di critica e settore commerciale nei confronti di Grand Theft Auto V".

GTA è stato sviluppato da Rockstar North e attualmente è disponibile su PS3 e Xbox 360. Su PC non c'è ancora – ma è solo questione di tempo – e non è da escludere l'arrivo di una versione per le console next-gen Xbox One e PS4 nel corso del 2014.

Questo almeno è quello che ritengono alcuni analisti. Da non dimenticare poi che il primo di ottobre farà il suo debutto GTA Online e, ne siamo sicuri, questa novità permetterà al titolo di Rockstar di vendere ancora di più. Se in passato strabuzzavamo gli occhi per il miliardo di dollari raggiunto da Call of Duty Black Ops 2 e Modern Warfare 3 in circa 15/16 giorni, GTA V ha ridefinito anche la soglia dello stupore.

Le nostre prime impressioni le trovate qui, in attesa della recensione che pubblicheremo la prossima settimana. E se noi rimaniamo increduli, c'è chi dal suo scranno non fa una piega. Peter Molyneux, visionario del settore videoludico, afferma che il successo di GTA V non è impressionante, almeno non quanto quello raggiunto da alcuni giochi mobile.

###old1953###old

"Ciò che è davvero impressionante è il successo di aziende del settore mobile come Supercell, che hanno pubblicato titoli come Hay Day o Clash of Clans. Questi giochi sono stati pubblicati 18 mesi fa e stanno raccogliendo incassi tra i 3 e i 5 milioni di dollari ogni giorno. Questo è impressionante".