Guild Wars 2 il 28 agosto per sconvolgere il mondo MMORPG

Guild Wars 2 è un gioco che ha molti fan. In sviluppo da cinque anni, debutterà tra due mesi, ma prima ci sarà un weekend in cui provare la beta e che servirà al team per scovare gli ultimi problemi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Guild Wars 2, MMORPG sviluppato da ArenaNet e pubblicato da NCsoft, debutterà su PC il 28 agosto, sia in Europa che negli Stati Uniti. Il titolo non richiede alcun canone mensile di gioco: si paga solo l'acquisto, come un single player. Il gioco integra inoltre un sistema di microtransazioni anche con soldi reali per acquistare strumenti. Tutto quello che acquisterete però non influenzerà il gameplay.

Un mese prima circa però (dal 20 al 22 luglio), vi sarà un fine settimana di beta testing che servirà agli sviluppatori per verificare che tutti funzioni correttamente e scovare eventuali problemi dell'ultima ora. "Siamo a soli due mesi di distanza dal debutto, passeremo il tempo a ottimizzare, ripulire il codice e bilanciare il gioco, per mettervi a disposizione la migliore esperienza possibile fin dal lancio".

Guild Wars 2 arriva da un periodo di Beta - per coloro che hanno pre-acquistato il gioco - che, secondo il boss di ArenaNet Mike O'Brien, è andato oltre le più rosee aspettative con centinaia di migliaia di utenti che si sono fiondati sui server, mettendoli in crisi. Il titolo, per chi non lo conoscesse, è in sviluppo dal 2007 ed è ambientato in un universo medioevale fantasy, a 250 anni di distanza dai fatti narrati nel primo Guild Wars e nello stesso continente di Guild Wars Prophecies, Tyria.

Sarà possibile giocare con diverse razze - Asura, Charr, Umano, Norn e Sylvari - ognuna chiaramente contraddistinta da particolari abilità. I combattimenti sono dinamici, non manca il PvP - in cui i giocatori hanno tutto lo stesso livello - e la storia è personalizzabile.