Half Life 3 in arrivo, o Valve ci sta prendendo per i fondelli?

Il boss di Valve ha dichiarato che all'E3 2012 l'azienda annuncerà qualcosa con il numero 3. La dichiarazione è volutamente vaga e non specifica che cosa potrebbe essere. Il pensiero va subito al terzo episodio di Half Life, ma potrebbe essere anche Left 4 Dead 3, Team Fortress 3 o perfino il terzo Portal, anche se è il più improbabile dei candidati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gabe Newell, il boss di Valve, ha rassicurato i fan dicendo che all'E3 del 2012 farà un annuncio su qualcosa con il numero 3. Prima di strapparvi i capelli e cominciare a piangere di gioia per Half Life 3 sappiate che potrebbe essere soltanto l'ennesimo comportamento da "troll" di Newell, abituato a divertirsi con dichiarazioni "fuori dagli schemi".

La dichiarazione arriva da una risposta via mail a un messaggio inviato dai frequentatori di 4Chan, una delle bacheche d'immagini più visitata di tutto il Web nota per aver creato numerosi meme e tormentoni di Internet.

Gabe Newell, un simpatico mattacchione

"Non credo che la vostra rabbia si placherebbe se vi dicessi che all'E3 del 2012 annunceremo tutti i vostri giochi preferiti", per poi specificare che effettivamente ci sarà un annuncio relativo a qualcosa con il numero 3. Per la cronaca, il messaggio inviato da 4Chan era una sequenza di parole senza troppo senso, realizzata creando un thread apposta sul sito e prendendo una parola per ogni post. Vi lasciamo immaginare il risultato, "leggermente" volgare ma alquanto esilarante.

Il problema della dichiarazione di Newell è che la maggior parte dei giochi di Valve è pronta per un terzo capitolo. Si potrebbe parlare di Portal 3, anche se il secondo episodio è appena uscito e sarebbe alquanto improbabile assistere a un nuovo capitolo così velocemente.

Oppure potremmo prendere in considerazione Left 4 Dead 3, un candidato decisamente più papabile visto che il secondo gioco della saga è uscito nel 2009. Vi ricordiamo però che parlare di date con Valve non ha molto senso, visto che l'ultimo episodio di Half Life è uscito nel 2007, lasciando numerosi fan in trepidazione per le sorti di Gordon Freeman, il protagonista della saga.

Infine non bisogna dimenticare Team Fortress 3, il nuovo episodio dello sparatutto multigiocatore disponibile gratuitamente su Steam, ma gli appassionati di Valve non vogliono sentire ragioni e chiedono a gran voce l'uscita di Half Life 3, o Half Life 2: Episode 3.

Questa maglietta con il simbolo di Half Life 3 potrebbe diventare una reliquia per i fan - Clicca per ingrandire

Ad alimentare la voglia di questo sparatutto ci ha pensato anche una fotografia, che ritraeva un membro di Valve con una maglietta di Half Life 3. Nient'altro che una nuova "trollata" del team di sviluppo, per alimentare l'hype o semplicemente divertirsi alle spalle degli appassionati. Infatti l'immagine, oltre ad avere la posizione del logo sbagliata, è stata pubblicata su Twitter con l'hashtag #valvetrolling, proprio per sottolineare la goliardata dell'azienda.

La speranza per i fan è che Valve stia creando ad arte tutti questi falsi indizi per cominciare una campagna virale di promozione del gioco (come se ne avesse bisogno). Questi episodi seguono infatti altri riferimenti ad Half Life 3, come quello di Ellen McLain, la voce originale dell'intelligenza artificiale di Portal. Il marito della doppiatrice collabora con Valve, prestando la voce allo Sniper di Team Fortress 2, e ha dichiarato che Ellen sarebbe al lavoro su Half Life 3. Un'affermazione simile è stata fatta anche da un altro doppiatore, che recentemente ha ammesso di aver lavorato proprio su questo progetto.

###old983###old

Infine, un altro indizio che si può collegare all'atteso sparatutto è la presenza di una cartella chiamata ep3 nella versione beta di Dota 2. Tante cose che prese da sole vogliono dire poco o nulla, ma per i fan paranoici sono tutte prove che un nuovo Half Life sia quasi pronto per uscire.

Il nostro consiglio per gli appassionati è di prendere le dichiarazioni di Newell con la dovuta cautela, e di cercare di non rimanere troppo delusi se l'annuncio del prossimo E3 non dovesse riguardare Half Life 3 o Episode 3. Dopotutto stiamo parlando soltanto di un "gioco".