Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Death Stranding 2 non ha praticamente caricamenti, guardate che roba Death Stranding 2 non ha praticamente caricamenti, guardate ...
Immagine di STALKER 2: aggiornamento 1.5 porta una marea di novità importantissime STALKER 2: aggiornamento 1.5 porta una marea di novità impo...

Arcade a ore 6!

Ubisoft tenta di introdursi nello spazio occupato da Namnco, con Tom Clancy's HAWKX, che dovrebbe fare concorrenza ad Ace Combat 6. Un titolo discreto, che difficilmente soddisferà gli appassionati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 27/03/2009 alle 12:41 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:15
  • HAWX, Tom Cancly mette le ali
  • Pag 2
  • Arcade a ore 6!
  • Aerei ed armamenti a volontà
  • Giudizio finale

Arcade a ore 6!

Più che la trama, che riprende quella di Ace Combat in versione più occidentalizzata e drammatica, quel che ci interessa di HAWX è cosa succede quando entriamo nella cabina di pilotaggio. Tom Clancy's HAWX è un arcade, quindi nasce per mettere il giocatore a proprio agio fin dai primi minuti anche chi non ha mai usato un gioco di aerei in vita sua. Sono state eliminate le fasi di decollo e di atterraggio, in modo che il giocatore possa concentrarsi solo sui combattimenti, che vanno avanti a suon di missili e di piroette.

Ci sono due modi di pilotare il proprio velivolo. Il primo è una sorta di modalità assistita, con visuale dalla cabina di pilotaggio oppure con camera bloccata sulla parte posteriore dell'aereo. La seconda è una modalità per esperti, che lascia al giocatore il pieno controllo del velivolo e sposta l'inquadratura all'esterno del mezzo, passando alla visuale in terza persona. Se giocato in modalità assistita si ha quasi la sensazione di rigiocare ad Ace Combat, ma in chiave molto meno realistica.

In HAWX sembra che gli aerei non ubbidiscano alle 3 leggi di Newton: lo stallo dell'aereo è una rarità, o è facilmente controllabile, i giri della morte, i tonneau e le altre manovre acrobatiche sono la norma anziché l'eccezione, e i missili guidati riescono a virare di 180° senza alcun problema.

Quello che HAWX guadagna in termini di giocabilità, lo perde in termini di difficoltà e realismo, tant'è che ci si accorge presto che la causa principale dei fallimenti non sono tanto le manovre errate o i limiti tecnici del nostro caccia, quanto la superiorità numerica dei nemici.

HAWX è molto divertente da giocare, ma questo modo molto semplicistico di guidare i caccia non è fatto per chi ama Ace Combat o i veri simulatori di volo.

Se la modalità assistita fa onestamente il suo dovere, e consente agevolmente di terminare le 19 missioni della campagna in circa 10 ore, non si può dire altrettanto della modalità "esperti". Forse è solo questione di abitudine, ma il fatto stesso che la camera si prenda fin troppe libertà disorienta completamente chi gioca. Teoricamente questa visuale, inedita per un gioco di aviazione, dovrebbe dare al giocatore la possibilità di spingere al limite l'aereo. Nella pratica, le cose sono ben diverse. La modalità esperti facilita lo stallo dell'aereo o la realizzazione di una manovra all'ultimo istante, ma con la visuale in terza persona l'aereo andava a sbattere sistematicamente dopo non più di 3 minuti, e il numero di nemici abbattuti si era dimezzato rispetto alla modalità classica, quindi siamo tornati alla modalità assistita per ultimare la campagna (che abbiamo terminato in modalità difficile, visto che la modalità normale era fin troppo semplice).

Probabilmente, come dicevamo, è solo questione d'abitudine, ma è innegabile che i controlli dell'aereo diventino molto meno intuitivi quando si passa in modalità esperti. Forse, l'unico vantaggio di questa modalità è che, grazie alla visuale in terza persona, si abbraccia una porzione più ampia del campo di battaglia.

Leggi altri articoli
  • HAWX, Tom Cancly mette le ali
  • Pag 2
  • Arcade a ore 6!
  • Aerei ed armamenti a volontà
  • Giudizio finale

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
STALKER 2: aggiornamento 1.5 porta una marea di novità importantissime
GSC Game World rilascia l'aggiornamento 1.5 per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl con importanti miglioramenti al sistema A-Life e nuove funzionalità.
Immagine di STALKER 2: aggiornamento 1.5 porta una marea di novità importantissime
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Death Stranding 2 non ha praticamente caricamenti, guardate che roba
Death Stranding 2 su PS5 carica istantaneamente: le transizioni tra le scene sono così rapide da risultare invisibili all'occhio umano.
Immagine di Death Stranding 2 non ha praticamente caricamenti, guardate che roba
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
I tempi di risposta di Nintendo Switch 2 non sono all'altezza delle aspettative degli utenti più esigenti: un vero disastro?
Immagine di Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Pokémon TCG Pocket: ecco come riscattare clessidre gratis
Scopri come ottenere 12 clessidre buste e 12 clessidre misteriose gratis in Pokémon Pocket tramite il nuovo evento Twitch di GCC: guida completa.
Immagine di Pokémon TCG Pocket: ecco come riscattare clessidre gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Xbox verso nuovi licenziamenti, l'acquisizione di Activision non perdona
Microsoft prepara la quarta ondata di licenziamenti in Xbox: team e manager a rischio, almeno secondo le previsioni di Bloomberg.
Immagine di Xbox verso nuovi licenziamenti, l'acquisizione di Activision non perdona
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.