Hearthstone, il gioco di carte di World of Warcraft

Hearthstone è un nuovo gioco di carte free-to-play della Blizzard che ha appena iniziato la fase beta in Europa. Il gioco è ispirato al mondo di World of Warcraft e le carte rappresentano mostri, magie e oggetti presenti nel famoso MMORPG. A differenza di altri giochi simili le carte non sono divise a seconda degli elementi ma a seconda delle classi del vostro personaggio, derivanti direttamente dal mondo di WoW.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Hearthstone, il nuovo CCG (gioco di carte collezionabili) free to play di Blizzard è approdato in Europa nella fase di beta chiusa. I pochi fortunati che hanno avuto una chiave possono provare questo interessante titolo, ma se volete tentare la fortuna potete usare questo link per partecipare all'estrazione delle "key" per partecipare alla beta.

Clicca per ingrandire

In questo articolo faremo un'analisi sulle meccaniche del gioco e soprattutto sul modello free to play adottato da Blizzard. Ricordate però che il gioco è ancora nella fase beta e pertanto sono possibili dei cambiamenti nelle meccaniche, anche se per lo più ci saranno modifiche riguardanti il bilanciamento delle carte.

Come prima cosa è utile menzionare il fatto che Hearthstone è un gioco di carte collezionabili e non scambiabili, pertanto non è possibile scambiare carte con amici e nemmeno metterle in vendita in un'asta in stile Diablo.

Hearthstone è paragonabile a molti altri giochi del genere, come Magic, ma a nostro parere è molto semplificato e riduce al minimo le conoscenze necessarie delle meccaniche di gioco, rendendolo molto semplice da imparare anche dopo una sola partita.