Hogwarts Legacy, il boicottaggio non ha funzionato. 22 milioni di copie vendute

Nel corso del 2023, il gioco spin-off di Harry Potter, Hogwarts Legacy, ha raggiunto un risultato straordinario, vendendo ben 22 milioni di copie.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Nel corso del 2023, il gioco spin-off di Harry Potter, Hogwarts Legacy, ha raggiunto un risultato straordinario, vendendo ben 22 milioni di copie. Il presidente di Warner Bros. Interactive Entertainment, David Haddad, ha confermato questi impressionanti numeri durante un'intervista con Variety. Questo successo è ancor più notevole considerando che il gioco ha avuto il vantaggio di appartenere a un franchise già consolidato, ma il risultato rimane comunque impressionante.

Warner Bros. Games ha aggiunto che durante le festività di dicembre sono state vendute circa 2 milioni di copie, sottolineando la popolarità e la forza di un gioco su "Harry Potter" nel mercato videoludico. Haddad ha dichiarato con orgoglio che il gioco è stato "il titolo più venduto dell'anno nell'intera industria a livello mondiale", un riconoscimento solitamente riservato a sequel di grandi case di produzione.

Oltre alle impressionanti vendite, Hogwarts Legacy ha registrato un totale di 707 milioni di ore di gioco. Inoltre, sono stati preparati ben 819 milioni di pozioni, raccolti 1,3 miliardi di piante, salvati 593 milioni di creature magiche e sconfitti quasi 5 miliardi di stregoni malvagi.

Oltre al successo commerciale, Hogwarts Legacy ha ottenuto buoni risultati anche sul fronte delle recensioni. Su PC, il gioco è stato uno dei più giocati su Steam nel 2023. 

Guardando al futuro, Haddad ha accennato a ulteriori progetti nell'universo di Harry Potter, tra cui una tanto discussa esperienza di Quidditch e "una serie di altre cose". Nonostante non ci siano annunci specifici su quando e come verranno realizzati, sembra che i fan del mondo magico avranno ancora molto da attendersi da Warner Bros. Games.