Hogwarts Legacy trionfa anche in digitale

Hogwarts Legacy è un successo su tutti i fronti, non solo quello fisico: ecco i dati di vendita delle copie digitali.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo il successo delle copie fisiche per console nel mercato britannico, ora arrivano anche i dati relativi alle versioni digitali di Hogwarts Legacy. Il nuovo gioco di Avalanche Software è andato decisamente bene anche sugli store di PlayStation e Xbox, tanto da essersi aggiudicato la palma di lancio più importante degli ultimi anni.

I dati, riportati da Christopher Dring, sono decisamente impressionanti. Per quanto riguarda il territorio europeo, infatti, Hogwarts Legacy (potete recuperare la vostra copia su Amazon) ha venduto il 56% di copie in più rispetto a Elden Ring. Dring non sbaglia ad accomunare i due giochi: entrambi infatti sono titoli open world, con elementi RPG al loro interno e caratterizzati da un'ambientazione fantasy. Entrambi inoltre sono stati dei veri e propri fenomeni a livello mediatico, con l'attenzione di utenti e stampa molto focalizzata su entrambi i prodotti.

Il gioco di Avalanche Software è però un caso unico nel mondo dei videogiochi, visto che è riuscito in un'impresa che non accadeva da tempo, ovvero essere il lancio più importante a livello di vendite al di fuori di FIFA e Call of Duty. Prima di Hogwarts Legacy, l'unico a esserci riuscito è stato Red Dead Redemption 2. Ora, il nuovo gioco a tema Harry Potter ha conquistato anche questo trofeo, avendo battuto la mastodontica produzione di casa Rockstar Games, anche se con molta probabilità con l'arrivo di GTA 6 il team di sviluppo inglese riuscirà a riprendersi questo record.

Dring conclude poi la sua analisi con un commento personale, che però racconta davvero tanto dell'industria dei videogiochi. In un settore come questo, dove conta moltissimo il break even per uno studio di sviluppo e la sua sopravvivenza, lavorare su un gioco con una grossa licenza o brand alle spalle è decisamente importante. "I giocatori stessi gravitano intorno a questi prodotti", le parole conclusive di Dring. Difficile dargli torto, soprattutto dopo aver letto questi dati, considerando che mancano all'appello anche le versioni old gen che arriveranno successivamente.

Video recensioni, speciali e anteprime vi aspettano sul nostro canale YouTube.