Giochi PC

I migliori videogiochi di Square Enix | Agosto 2021

Square Enix è uno dei publisher di videogiochi più grossi a livello mondiale, e uno dei più importanti del Giappone: nato nel 2003 dalla fusione di due case storiche come Square ed Enix, nel corso degli anni ha fatto di diverse serie storiche, legate soprattutto al genere dei videogiochi di ruolo giapponesi (ma non solo) il suo principale marchio di fabbrica. Tra i brand più conosciuti nati sotto l’ala di Square Enix, infatti, rientrano alcuni fra i JRPG più noti a livello globale, come Dragon Quest e Final Fantasy. Square Enix, però, nel corso degli anni, ha fatto anche da publisher per diversi studi di sviluppo talentuosi in giro per il mondo, come Eidos Montreal (Deus Ex), Crystal Dynamics (Tomb Raider), Platinum Games (Nier Automata), ma anche Dontnod Entertainment (Life is Strange).

Nel complesso, i videogiochi di Square Enix non si sono dunque limitati a un solo genere, anche se è indubbio che l’azienda ne abbia fatto il suo principale baluardo: per questo motivo, in questa guida possiamo consigliarvi titoli piuttosto variegati, anche fra quelli usciti negli ultimi anni. Prima di cominciare, però, ricordate che sulle nostre pagine trovate altre guide simili, come quella dedicata ai migliori videogiochi di Ubisoft, quella sui migliori metroidvania e quella sui migliori videogiochi di stampo anime. Detto questo, come sempre, buttiamoci nella lista!

I migliori videogiochi di Square Enix

Migliori giochi Square Enix

Final Fantasy VII Remake Intergrade

  • Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 5
Migliori giochi Square Enix

Final Fantasy VII Remake riporta in auge il capolavoro di fine anni ’90 di Square Enix, con un rifacimento che sfrutta la natura episodica del progetto per concentrarsi maggiormente su ogni singola parte e approfondire maggiormente gli aspetti secondari della storia. Il primo capitolo, interamente ambientato a Midgar, è perfettamente coerente con l’evoluzione dei Final Fantasy negli ultimi anni, sposando una deriva più action ma senza perdere le basi su cui Final Fantasy si è sempre appoggiato: un background narrativo memorabile, personaggi caratterizzati in ogni aspetto, un’art direction strepitosa e ottime musiche, elementi a cui il remake aggiunge un combat system di tutto rispetto, realizzato grazie all’aiuto del designer dei Monster Hunter, passato da Capcom a Square Enix negli ultimi anni. La versione PS5, denominata Intergrade, comprende il DLC esclusivo Intermission, dedicato a Yuffie Kisaragi.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy VII Remake Intergrade


Dragon Quest XI S

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Migliori giochi Square Enix

Dragon Quest XI S rientra fra i migliori capitoli di Dragon Quest in assoluto, senza se e senza ma. L’undicesimo capitolo, arricchito di numerosissimi elementi e miglioramenti quality of life in questa riedizione per Nintendo Switch (uscita successivamente anche sulle altre console), è una vera e propria ode alla struttura classica dei JRPG, di cui rappresenta la massima espressione vista negli ultimi tempi, e non solo. La storia è narrata in maniera piuttosto classica, ma appassionante (e con bei personaggi), e la struttura di gioco, affinata in decenni di esperienza, è quanto di più solido il genere dei JRPG possa offrire. Ambientazione e comparto tecnico, tenuto conto delle ambizioni e del livello che DQ ha sempre voluto raggiungere, sono ai massimi livelli.

» Clicca qui per acquistare Dragon Quest XI S per PS4
» Clicca qui per acquistare Dragon Quest XI S per PC e Nintendo Switch


NieR: Replicant ver.1.22474487139

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC
Migliori giochi Square Enix

Square Enix ci aveva visto lungo quando, nel 2010, acconsentì a produrre uno dei videogiochi più geniali della storia recente del medium: NieR, un JRPG action dalla narrativa eccezionale, con tematiche profonde e coinvolgenti. NieR si inseriva nell’universo di Drakengard, del quale rappresentava uno spin-off, e uscì originariamente in due versioni separate: NieR: Replicant, per il mercato giapponese, e NieR: Gestalt, per il mercato occidentale e con protagonista adulto. NieR: Replicant ver.1.22474487139 è un remake di NieR: Replicant, il quale canonizza definitivamente la versione giapponese e la trasporta nel 2021, aggiornata graficamente (con supporto al 4K su console mid-gen e next-gen) e con diverse altre migliorie. Se non avete mai giocato NieR, questo è decisamente il momento per rimediare!

» Clicca qui per acquistare NieR: Replicant ver.1.22474487139


NieR: Automata

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC
Migliori giochi Square Enix

All’epoca della sua uscita originale, il primo NieR non ebbe successo fra il pubblico: per questo motivo la decisione di Square Enix di produrre un sequel, uscito poi nel 2017, lasciò tutti di sorpresa. Il publisher, però, aveva fatto bene i suoi conti e capito il potenziale della serie: NieR: Automata, non a caso, era un videogioco eccezionale, nato dalla collaborazione fra Taro (autore del primo capitolo) e Yosuke Saito (produttore) con Platinum Games, i geniali autori di alcuni fra gli action game più riusciti negli ultimi anni, fra cui Bayonetta. Il risultato non poteva che essere un mix micidiale, e infatti NieR: Automata è ricordato ancora oggi da molti appassionati come uno dei migliori videogiochi della scorsa generazione, grazie a una storia scritta e narrata meravigliosamente, ambientata a molti millenni di distanza dal primo NieR, e un combat system di primo livello.

» Clicca qui per acquistare NieR: Automata


Shadow of the Tomb Raider

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S
Migliori giochi Square Enix

Shadow of the Tomb Raider chiude come meglio non si potrebbe l’ultima trilogia di Tomb Raider, dedicata a una Lara Croft più giovane e portata avanti sia da Crystal Dynamics che da Eidos Montreal (Deux Ex), che si è occupata dello sviluppo di questo terzo capitolo, sequel di quello del 2013 e di Rise of the Tomb Raider (2015). Shadow of the Tomb Raider rappresenta, almeno per il momento, la massima espressione del “nuovo corso” di Tomb Raider: un’avventura che fa un po’ il verso agli Uncharted, concedendo però maggior libertà al giocatore (a fronte di una minor spettacolarità di certe scene) e trasportandolo in ambientazioni esotiche e ben curate, il tutto accompagnato da un gameplay solido. La “nuova Lara”, poi, dà finalmente il meglio di sé come eroina, maturando definitivamente dal punto di vista caratteriale e tornando a configurarsi con pieno merito come una delle icone del gaming moderno.

» Clicca qui per acquistare Shadow of the Tomb Raider


Final Fantasy Pixel Remaster

  • Piattaforma: PC, iOS
Final Fantasy Pixel Remaster

Negli ultimi anni, Final Fantasy non ha guardato “solo” avanti, ma ha saputo valorizzare benissimo anche il suo passato: ne è un esempio l’operazione Final Fantasy Pixel Remaster, un’infornata pixellosa della famosa saga di Square Enix che comprende i primissimi episodi. Final Fantasy, del resto, è indiscutibilmente uno dei migliori JRPG che siano mai stati prodotti nella storia dei videogiochi, e i nuovi remaster in formato pixel portano a un nuovo pubblico la loro storia, oltre che agli incontentabili nostalgici. Per questo motivo, un bel po’ di appassionati che non l’avevano mai giocato hanno avuto occasione di recuperarlo su PC e iOS.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy Remaster
» Clicca qui per acquistare Final Fantasy II Remaster
» Clicca qui per acquistare Final Fantasy III Remaster
» Clicca qui per acquistare Final Fantasy Pixel Remaster Bundle


Final Fantasy XII: The Zodiac Age

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Migliori giochi Square Enix

Per Final Fantasy XII: The Zodiac Age è anch’essa un’ottima rimasterizzazione, che rende finalmente giustizia a uno dei Final Fantasy forse più sottovalutati di sempre, dando la possibilità a chi ha scoperto la serie solo sulle console più recenti di recuperare una vera e propria gemma del suo passato. Final Fantasy XII era scritto da Yasumi Matsuno, uno fra gli autori più geniali – e al tempo stesso bizzarri – di Square Enix, e si distaccava parecchio dai Final Fantasy immediatamente precedenti, sia a livello di ambientazione che nel sistema di combattimento, che abbandonava per la prima volta i turni per integrare un sistema ibrido ma ben riuscito. Nel complesso, il dodicesimo capitolo della serie rimane un capolavoro, e, in attesa di Final Fantasy XVI, l’ultimo “grande” Final Fantasy della serie principale e numerata.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy XII: The Zodiac Age per PS4 e Nintendo Switch
» Clicca qui per acquistare Final Fantasy XII: The Zodiac Age per Xbox One
» Clicca qui per acquistare Final Fantasy XII: The Zodiac Age per PC


Life is Strange

  • Piattaforma: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC, PlayStation 3, Xbox 360
Migliori giochi Square Enix

Oggi un po’ tutti conoscono Life is Strange, ma nel 2015 l’uscita del primo capitolo era stata un po’ una “scommessa” che Square Enix e Dontnod Entertainment avevano voluto tentare, pubblicando un’avventura grafica di stampo fortemente narrativo, che si allontanava parecchio dallo stile tradizionale dei punta e clicca, con cui non aveva praticamente nulla da spartire. L’esperimento si rivelò vincente: senza timore di smentita, si può dire dire che Life is Strange fu il gioco giusto al momento giusto, anche grazie a una combinazione di fattori, tra cui una storia appassionante, bei personaggi e una stupenda colonna sonora. Gli ingredienti che hanno decretato il successo di Life is Strange erano semplici, ma non così facili da incastrare: lo studio francese ce l’ha fatta, dando avvio a una fra le nuove IP più sorprendenti della scorsa generazione, nonché a una serie di gran successo (che vi consigliamo di giocare tutta). Il nuovo capitolo True Colors è in arrivo il 10 settembre.

» Clicca qui per acquistare Life is Strange
» Clicca qui per acquistare Life is Strange: Before the Storm
» Clicca qui per acquistare Life is Strange 2
» Clicca qui per pre-ordinare Life is Strange: True Colors


NEO: The World Ends With You

  • Piattaforma: PlayStation 4, Nintendo Switch, PC
NEO The World Ends with You

NEO: The World Ends With You è un Action RPG urban fantasy del direttore artistico Tetsuya Nomura, sequel dell’adattamento anime di The World Ends With You, a sua volta fedele trasposizione del primissimo videogioco uscito nel 2007 per Nintendo DS. Nei panni del protagonista Rindo, i giocatori si muovono per il quartiere Shibuya di Tokyo in cui si svolgerà il cosiddetto “Gioco dei Demoni” che mette in pericolo la loro vita e quella di tutta la città giapponese. Combattendo per le strade di Shinuya, i giocatori scateneranno la loro potenza psichica e telecinetica, il tutto animato con uno stile anime mozzafiato.

» Clicca qui per acquistare NEO: The World Ends With You
» Clicca qui per acquistare NEO: The World Ends With You per PC