Giochi PC

Migliori videogiochi anime del 2021

Il binomio fra anime e videogiochi è sempre stato piuttosto felice, anche perché ha sempre potuto contare su diversi pezzi da novanta, tra gli anime giapponesi più famosi in tutto il mondo, capaci di trainare senza alcuno sforzo le vendite dei relativi tie-in prodotti nel corso degli anni. Al di là delle produzioni “forti” a livello commerciale, però, tra i videogiochi tratti dagli anime si sono sempre nascoste produzioni davvero meritevoli, dotate di un comparto audiovisivo e ludico spesso ai vertici del genere di riferimento. Ecco perché in questa guida vogliamo evitare di consigliarvi un banale elenco di tie-in, allargando invece il campo a tutti quelli che sono i migliori videogiochi di stampo anime, ovvero dotati di un’estetica che si rifà all’animazione giapponese.

Abbiamo scelto, insomma, di anteporre la qualità di ogni videogioco inserito nell’elenco al “nome” delle serie di riferimento. La lista che abbiamo stilato, per ragioni di immediatezza, comprende solo videogiochi usciti negli ultimi anni e disponibili sulle piattaforme più utilizzate. In determinati casi si tratta di titoli appartenenti a serie che potete poi seguire a ritroso fino alle loro origini. Anche i generi, come potete vedere voi stessi, sono differenziati il più possibile: continuando a leggere, dunque, troverete picchiaduro, action game, JRPG, strategici e perfino e puzzle game e visual novel. Prima di iniziare, vi ricordiamo che sulle nostre pagine trovate già una guida legata ai migliori JRPG, una ai migliori GDR occidentali e una ai migliori metroidvania.

Migliori videogiochi anime

Jump Force

Dragon Ball

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Migliori videogiochi anime

Per la saga di Dragon Ball abbiamo ben due giochi da proporre: Dragon Ball FighterZ ha rappresentato un importante punto di svolta per la serie di tie-in legati al famoso manga di Akira Toriyama, fino a quel momento dei “semplici” action game. La mano esperta di Arc System Works ha consentito di dar vita a uno dei picchiaduro migliori e più tecnici degli ultimi anni, dotato di un gameplay profondo, complesso e appagante. Ciononostante, FighterZ rimane un videogioco adatto sia agli amanti dei picchiaduro competitivi, sia ai semplici fan desiderosi di provare qualcosa di nuovo. Dragon Ball Z Kakarot invece è un titolo più narrativo, adatto a quei giocatori nostalgici che vogliono farsi scendere copiose lacrime ripercorrendo tutti i punti salienti di Dragon Ball Z, dalle origini fino a Golden Frieza. In entrambi i giochi stile artistico del mangaka giapponese, unito all’inconfondibile grafica in stile anime, ha permesso di dar vita a videogiochi esteticamente straordinari, in cui il comparto visivo rappresenta la ciliegina sulla torta di un’esperienza che non dimenticherete tanto presto, e su cui, di tanto in tanto, tenderete sempre a tornare, specie se siete riusciti ad appassionarvi.

» Clicca qui per acquistare Dragon Ball FighterZ su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball FighterZ – FighterZ Edition (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball FighterZ – Ultimate Edition (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball Z Kakarot su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball Z Kakarot + Dragon Ball Xenoverse 2 (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball Z Kakarot + Season Pass (Xbox One) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball Z Kakarot + A New Power Awakens Set (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball Z Kakarot (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball Z Kakarot – Deluxe Edition (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball Z Kakarot – Ultimate Edition (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Dragon Ball Z Kakarot + A New Power Awakens Set (PC) su Instant Gaming


Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles

  • Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC
Demon Slayer

Se amate il mondo manga e anime non potete farvi mancare uno dei più celebri prodotti del mondo nipponico in arrivo finalmente con un gioco di nuova generazione: Demon Slayer consente al giocatore di vestire i panni di Kamado Tanjiro, ragazzo la cui famiglia è stata distrutta dai demoni. Proprio come nell’anime, Tanjiro dovrà lottare per recuperare l’umanità della sorella trasformata in essere diabolico, e per fronteggiare i demoni che hanno ammazzato la sua famiglia. Il videogioco è un picchiaduro 3D realizzato da CyberConnect 2 e pubblicato da SEGA e Atlus. In modalità singolo giocatore è possibile rivivere le vicende della storia originale, in modalità scontro invece si può lottare in modalità 2 contro 2 con i tanti personaggi di questo mondo.

» Clicca qui per acquistare Demon Slayer su Amazon


Jump Force

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Jump Force

Se siete appassionati dello stile anime, non potete lasciarvi sfuggire Jump Force, picchiaduro di Bandai Namco Entertainment in cui i protagonisti sono i più celebri personaggi della celebre  rivista Shonen Jump da cui sono tratte le maggiori serie manga e anime di maggior successo internazionale. Dai personaggi di Dragon Ball a quelli di One Piece, da Naruto ai Cavalieri dello Zodiaco, da JoJo a Death Note, tutte le più celebri icone delle saghe più amate si picchiano con abilità e poteri speciali caratteristici. Jump Force ha una marea di DLC e personaggi scaricabili che continuano a spuntare ancora oggi, a distanza di 2 anni dal rilascio ufficiale del gioco con una grafica anime tridimensionale.

» Clicca qui per acquistare Jump Force su Amazon
» Clicca qui per acquistare Jump Force – Collector’s Edition (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Jump Force – Collector’s Edition (Xbox One) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Jump Force (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Jump Force – Deluxe Edition (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Jump Force – Ultimate Edition (PC) su Instant Gaming


Persona 5

  • Piattaforma: PlayStation 4, PC, Nintendo Switch
Migliori videogiochi anime

Persona 5 Royal è la versione definitiva e arricchita del pluripremiato JRPG di Atlus esclusiva di PlayStation, pubblicata a quattro anni di distanza dall’originale, rispetto al quale si distingue per l’aggiunta di diversi personaggi e contenuti nella trama, fra cui scene aggiuntive, anche molto importanti nella storia, e alcune dinamiche di gameplay. L’avventura, nei panni dei membri della Gilda dei Ladri, vi permette di vivere una storia indimenticabile, una delle migliori che si siano mai viste in un JRPG, per non parlare poi del comparto visivo e della perfetta ricostruzione di una Tokyo viva e pulsante come mai prima. Per le altre console c’è invece Persona 5 Scramble (o Strikers), un ottimo action game, degno successore (del quale rappresenta praticamente un sequel diretto) di Persona 5 Royal. Pur cambiando genere (Strikers non è più un JRPG), Atlus è riuscita a mantenere inalterata l’essenza della serie anche in Strikers, con un sistema di combattimento che fonde caratteristiche proprie della serie Persona con quelle di Dynasty Warriors.

» Clicca qui per acquistare Persona 5 Royal (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Persona 5 Strikers (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Persona 5 Scramble (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Persona 5 Scramble (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Persona 5 Scramble – Digital Deluxe (PC) su Instant Gaming


Tales of Arise

  • Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC
Tales Of Arise Vert

Tales of Arise è il nuovo capitolo della storica saga JRPG Tales of di Bandai Namco, probabilmente uno degli episodi meglio riusciti. Con un battle-system basato su meccaniche action frenetiche, gli scontri di questa storica serie sono stati resi molto più divertenti, con tante combinazioni da poter provare e sperimentare nel corso della propria avventura. La trama di Tale sof Arise racconta una storia di liberazione e ribellione, con un roster di personaggi davvero molto approfonditi. A dare un bel ritocco alla già sapiente arte della grafica anime di Bandai Namco ci pensa il nuovo Atmospheric Shader, una tecnologia introdotta nell’Unreal Engine 4 che accentua lo stile anime del videogioco.

» Clicca qui per acquistare Tales of Arise su Amazon
» Clicca qui per acquistare Tales of Arise – Collector’s Edition su Amazon


The Great Ace Attorney Chronicles

  • Piattaforma: PS4, PC, Nintendo Switch
Ace Attorney Chronicles

The Great Ace Attorney Chronicles è l’ultima iterazione delle avventure forensi di Capcom, una doppia raccolta di giochi mai usciti in occidente prima d’ora. Nei panni del giovane avvocato Ryunosuke, il giocatore si fa strada tra enigmi e passioni in un ritmo scandito da indagini sulle scene del crimine, raccolte di prove e arringhe infervorate in tribunale con una stupenda grafica anime e tanti effetti tipici da rivista manga. I giochi della collection sono ambientati rispettivamente nella Londra e nel Giappone di fine Ottocento, e ruotano entrambi attorno a cinque misteriosi casi di omicidio ciascuno da risolvere. Parlando con i testimoni ed esaminando gli indizi, il giocatore può dibattere il caso incrociando i fatti con le testimonianze. Pronti a urlare “OBIEZIONE!” per smontare le accuse avversarie?

» Clicca qui per acquistare The Great Ace Attorney Chronicles (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Great Ace Attorney Chronicles (Switch) su Amazon
» 
Clicca qui per acquistare The Great Ace Attorney Chronicles (PC) su Instant Gaming


Scarlet Nexus

  • Piattaforma: PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, PC
Scarlet Nexus

Scarlet Nexus è una avventura RPG targata Bandai Namco, dove una stupenda grafica 3D si lascia trasportare dallo stile anime giapponese. Il giocatore veste i panni di Yuito o Kasane, due combattenti psionici in grado di combattere con il loro potere mentale. Attacchi psicocinetici, abilità mentali assurde e un’ambientazione sci-fi fanno di questo titolo un gioco brainpunk tutto da provare. I giocatori devono contrastare una misteriosa minaccia, esseri chiamati “Estranei” che sono letteralmente scesi dal cielo. Questi sono in grado di contrastare le abilità psichiche che l’umanità ha imparato in un prossimo futuro distopico.

» Clicca qui per acquistare Scarlet Nexus su Amazon
» Clicca qui per acquistare Scarlet Nexus (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Scarlet Nexus – Deluxe Edition (PC) su Instant Gaming


Ni No Kuni

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Migliori videogiochi anime

Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea è il primo frutto della collaborazione fra Level 5 e lo Studio Ghibli, arrivato ormai molti anni fa su PlayStation 3 e recentemente riproposto, anche in versione rimasterizzata, su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch (quest’ultima fa girare la versione originale). Si tratta di un gioco di ruolo caratterizzato da un’estetica superlativa, con chiari rimandi ai film di Hayao Miyazaki, cosa resa possibile grazie alla presenza dei disegni dello studio di animazione diretto dal leggendario regista giapponese. Anche grazie alla sua riproposizione in versione aggiornata negli ultimi anni, ci riesce decisamente più semplice consigliarvi il primo Ni No Kuni rispetto al secondo, Il Destino Di Un Regno, dal momento che quest’ultimo – pur non essendo affatto un brutto gioco, anzi! – è un gradino sotto rispetto al predecessore. Per questo motivo, vi consigliamo caldamente di giocare prima quello!

» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni 2: Il Destino Di Un Regno (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni 2: Il Destino Di Un Regno – Prince’s Edition (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni 2: Il Destino Di Un Regno – Collector’s Edition (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni 2: Il Destino Di Un Regno – Collector’s Edition (PC) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni 2: Il Destino Di Un Regno – Prince’s Edition (Switch) su Amazon


Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin

  • Piattaforma: PC, Nintendo Switch
Monster Hunter Stories 2

Con Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin si affronta un’avventura JRPG nel mondo dei cacciatori di mostri del tutto inusuale rispetto al gameplay dei giochi originari, per la grafica in toon shading in stile anime e per il combattimento a turni. Secondo capitolo di una saga spin-off cominciata sul Nintendo 3DS, in Wings of Ruin il giocatore diventa un Rider, una persona in grado di cavalcare e combattere assieme ai suoi “Monstie“, mostri addomseticati. Il gioco di Capcom pone il giocatore nei panni del nipote di un illustre Rider del passato, Red. La storia comincia con la consegna di un uovo che contiene un Rathalos incapace di volare, una creatura dalla potenza devastante che si dice porterà distruzione nel mondo. Il giocatore e il suo Rathalos partiranno all’avventura alla ricerca della verità che si cela dietro le leggende del passato.

» Clicca qui per acquistare Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin – Deluxe Edition (Switch) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin – Deluxe Edition (PC) su Instant Gaming


Dragon Quest XI S

  • Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Migliori videogiochi anime

Dragon Quest XI S è la versione definitiva dell’ultimo esponente della tradizionale serie di giochi di ruolo giapponesi di Square Enix, della quale rappresenta senza alcun dubbio uno dei capitoli più riusciti. La storia vede l’eroe di turno, denominato Lucente, impegnato a raggiungere e “salvare” Yggdrasil, l’albero del mondo (nome che è una chiara citazione alla mitologia norrena), reclutando diversi compagni lungo il suo cammino. Pubblicato prima su Nintendo Switch e poi su PC e sulle altre console, Dragon Quest XI S offre diverse aggiunte all’originale e una enorme lista di miglioramenti alla qualità della vita in gioco, che lo rendono indubbiamente la miglior versione di Dragon Quest XI. Ma a cosa è dovuto il legame “stilistico” con l’animazione giapponese? Molto semplicemente (e la cosa emerge chiaramente nei disegni) al fatto che il “papà” artistico di Dragon Quest è Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, storico character designer della serie.

» Clicca qui per acquistare Dragon Quest XI S (PS4) su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dragon Quest XI S (PC) su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Dragon Quest XI S (Switch) su Instant Gaming