Giochi PC

I migliori JRPG da acquistare | Marzo 2021

I JRPG, o videogiochi di ruolo alla giapponese, sono sempre stati fra i generi più apprezzati e giocati da una nutrita cerchia di appassionati, ma hanno conosciuto una vera e propria seconda giovinezza a partire dalla scorsa generazione, l’ottava (quella di PlayStation 4 e Xbox One), nel corso della quale il genere dei videogiochi di ruolo orientali è riuscito a “modernizzarsi” non poco, in certi casi ibridandosi con altre tipologie di videogiochi e aprendosi maggiormente ai gusti di un pubblico più ampio. Negli ultimi tempi questo genere ha visto pubblicate tra le sue fila opere di assoluta qualità, quasi sempre capaci di intrattenere per decine di ore e per questo caratterizzate da un rapporto costo/contenuti eccezionale.

In questa pagina troverete alcuni fra i migliori esempi di ciò che i JRPG possono offrire al giorno d’oggi: videogiochi che sapranno trasportarvi in mondi meravigliosi, caratterizzati da un comparto visivo ed estetico eccellente, da trame ben scritte e personaggi indimenticabili. Prima di cominciare, vi ricordiamo che sulle nostre pagine trovate anche una guida dedicata ai migliori GDR occidentali (complementare a quella che state per leggere), una dedicata ai migliori metroidvania e una ai migliori giochi di corse. Detto questo, buttiamoci nell’elenco!

I migliori JRPG


Bravely Default II

  • Piattaforma: Nintendo Switch
Migliori JRPG

Bravely Default II segna il ritorno, in esclusiva per Nintendo Switch, della popolare serie di JRPG con visuale aerea e scontri a turni prodotta da Square Enix e cominciata nel 2012 su 3DS. Si tratta di una serie molto amata da una cerchia di pubblico ben precisa, e che potreste decidere di recuperare se volete immergervi in un’esperienza un po’ più particolare. Bravely Default 2 può vantare un cast di personaggi completamente nuovo rispetto al predecessore, con il quale ha in comune il fatto di essere palesemente ispirato dai primi Final Fantasy, sia nelle dinamiche di gioco che nello stile. Se siete amanti del JRPG “vecchio stile”  ma volete al tempo stesso una storia nuova, questo potrebbe davvero essere il gioco che fa per voi.

» Clicca qui per acquistare Bravely Default II


Ni No Kuni La Minaccia della Strega Cinerea

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch
Migliori JRPG

Ni No Kuni La Minaccia Della Strega Cinerea è nato da un matrimonio impossibile, che ha lasciato tutti a bocca aperta quando si è concretizzato: quello fra Level 5 e lo Studio Ghibli, uno dei più importanti studi di produzione nipponici, diretto dal leggendario Hayao Miyazaki. Proprio grazie a questa collaborazione, e ai disegni degli straordinari artisti alle dipendenze del maestro dell’animazione giapponese, il primo Ni No Kuni poteva contare su un’art design eccezionale, che ben si sposava a una struttura di gioco classica ma comunque godibile. Il gioco è stato riproposto di recente in una versione rimasterizzata, il che ci spinge a consigliarvelo “a scapito” del secondo capitolo, Revenant Kingdom, titolo che, pur leggermente inferiore al predecessore, dovreste comunque recuperare una volta concluso il primo.

» Clicca qui per acquistare Ni No Kuni La Minaccia della Strega Cinerea


Yakuza Like A Dragon

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4, Xbox Series X, Xbox Series S, PlayStation 5
Migliori JRPG

Yakuza Like A Dragon è il nome con cui è conosciuto in occidente il settimo capitolo (ottavo, considerando anche Yakuza Zero) della serie Yakuza, ovvero Ryu Ga Gotoku. Sorprendentemente, con questa nuova iterazione, SEGA ha deciso di trasformare uno dei suoi action più noti in un videogioco di ruolo, e l’esperimento è riuscito benissimo: Yakuza Like A Dragon integra molto bene nel classico gameplay d’azione un sistema RPG profondo, con quattro personaggi utilizzabili e gestibili in totale libertà e addirittura un job system, tipico di alcuni classici del genere. Il tutto sullo sfondo di una storia che reinterpreta diversi stereotipi giapponesi, facendolo in chiave umoristica e a tratti persino spassosa. Uno dei migliori JRPG degli ultimi anni, senza troppe discussioni.

» Clicca qui per acquistare Yakuza Like A Dragon


Persona 5 Royal

  • Piattaforma: PS4
Migliori JRPG

Persona 5 Royal è l’edizione definitiva dell’eccezionale RPG di Atlus pubblicato nel 2016, già di per sé uno dei migliori JRPG di sempre, al quale “cambia” un po’ i connotati, aggiungendo numerosi contenuti, nuovi personaggi, e approfondendo ulteriormente alcune sottotrame. Se avete mancato Persona 5 al momento della sua uscita originale, la versione Royal è un ottimo modo per riscoprire un videogioco che vi porterà via decine di ore, trascorse in una Gilda dei Ladri che si muove nell’ombra di uno spaccato del Giappone ricostruito in maniera visivamente e culturalmente perfetta. Per giocarlo, tra l’altro, non è necessario conoscere a menadito i precedenti titoli della serie, il che lo rende ancor più appetibile.

» Clicca qui per acquistare Persona 5 Royal


Xenoblade Chronicles Definitive Edition

  • Piattaforma: Nintendo Switch
Migliori JRPG

Nell’anno appena trascorso è proseguito un trend che ultimamente sta andando molto di moda, quello dei remake, volti a riscoprire grandi classici o titoli cult sotto una nuova veste. Xenoblade Chronicles Definitive Edition fa proprio questo, riportando su Nintendo Switch uno dei migliori JRPG dell’era del Wii (che già aveva avuto un adattamento per New Nintendo 3DS). Prima di recuperare il secondo capitolo, uscito “nativamente” sulla console ibrida di Nintendo, vi consigliamo di giocare la Definitive Edition del primo, soprattutto se non l’avete fatto all’epoca. Xenoblade Chronicles è un videogioco che quasi sicuramente piacerà agli appassionati, soprattutto perché non rinnega il diktat più importante dei JRPG, ovvero mescolare quantità e qualità.

» Clicca qui per acquistare Xenoblade Chronicles Definitive Edition


Final Fantasy VII Remake

  • Piattaforma: PS4, PS5
Migliori JRPG

Final Fantasy VII Remake si è candidato fin da subito ad essere uno dei rifacimenti più riusciti ed uno dei migliori JRPG degli ultimi anni, con il quale Square Enix ha riportato in auge uno dei suoi titoli più giocati e amati, nell’ambito di un percorso ancora tutto da scoprire: l’arco narrativo del gioco copre solo la prima parte della trama dell’originale, ma lo fa in maniera ben più dettagliata, permettendovi di esplorare Midgar come non l’avete mai vista. Questo Remake, tra l’altro, può contare su un combattimento di marca molto più action, grazie alla presenza nel team di sviluppo dell’ex Capcom Teruki Endo (Monster Hunter World), che però non rinnega le basi del titolo del 1997, anzi, le rende i cardini del gameplay. Nel secondo link trovate anche la versione per PS5, attualmente prenotabile, che include diversi miglioramenti visivi e il DLC esclusivo dedicato a Yuffie.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy VII Remake
» Clicca qui per prenotare Final Fantasy VII Remake Intergrade


Dragon Quest XI S

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch
Migliori JRPG

Dragon Quest è una vera e propria istituzione per i giocatori giapponesi, e non c’è da stupirsi: si tratta, allo stato attuale, di una delle poche serie, nel proprio genere, capaci di mantenere una struttura di gioco classica e al contempo sapersi evolvere in maniera più mirata e quasi sempre azzeccata. Dragon Quest XI S è l’altra faccia della medaglia rispetto a Final Fantasy, ma è anche la quintessenza del JRPG, un titolo che dovete necessariamente giocare prima di poter affermare di conoscere appieno le basi del videogioco di ruolo giapponese: la versione S, tra l’altro, identifica le Definitive Edition pubblicate di recente prima su Switch e poi sulle altre console, che includono un bel po’ di nuovi contenuti e parecchi aggiustamenti “quality of life”, fondamentali in un’esperienza del genere.

» Clicca qui per acquistare Dragon Quest XI S


Nier Automata Game of the Yorha Edition

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4
Migliori JRPG

Sviluppato da Platinum Games in collaborazione con un vero e proprio genio dell’industria giapponese come Yoko Taro, noto per aver creato il Drakengardverse, Nier Automata non deve affatto mancare nella vostra collezione se siete appassionati di belle storie ancor prima che di bei videogiochi. Si tratta del sequel di Nier, a sua volta spin-off dei Drakengard, al quale è collegato in maniera molto contorta e profonda a livello di trama e di cui migliora non poco il gameplay, marcatamente action (non a caso è sviluppato dagli autori di Bayonetta), ma con tanti elementi da gioco di ruolo, che permettono di classificarlo a buon diritto anche come uno dei migliori JRPG degli ultimi anni: tutto ciò, tra l’altro, inserito in una narrativa malatissima e stravagante, capace di regalarvi continue sorprese e di appassionarvi dall’inizio alla fine.

» Clicca qui per acquistare Nier Automata Game of the Yorha Edition


Final Fantasy X/X2 HD Remaster

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch, PS3, PS Vita
Migliori JRPG

Non potevamo che chiudere l’elenco con un paio di rimasterizzazioni che rientrano fra le migliori mai realizzate, ovvero quelle di due fra i migliori JRPG nella storia dei videogiochi. Partiamo da Final Fantasy X/X2 HD Remaster, collection che comprende l’indimenticabile decimo capitolo e il suo sequel (molto meno riuscito). Final Fantasy X, però, vale da solo il prezzo del biglietto, soprattutto su Nintendo Switch: la vicenda che racconta è un vero e proprio compendio delle emozioni umane, una storia struggente e appassionante, che parla di amore e di morte, di legami spezzati e ricuciti. Tidus, Yuna e compagni vi faranno innamorare della loro storia, perfetta, tra l’altro, per entrare per la prima volta nel mondo di Final Fantasy.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy X/X2 HD Remaster


Final Fantasy XII The Zodiac Age

  • Piattaforma: PC, Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch
Migliori JRPG

La seconda remaster che vi consigliamo, neanche troppo sorprendentemente, è quella di Final Fantasy XII The Zodiac Age, versione definitiva, riveduta e corretta, dell’epocale JRPG di Square Enix del 2006. Yasumi Matsuno, il game director, si era ispirato alle prime due trilogie di Star Wars, e aveva scritto una storia che imprimeva un deciso cambio di rotta alla serie e che rimane ancora oggi fra le più particolari nel suo genere. Final Fantasy XII, per il resto, è invecchiato piuttosto bene, e riesce ancora oggi a tenere testa e a sopravanzare, dal punto di vista qualitativo, alcuni degli esponenti più moderni del genere, Final Fantasy XV compreso: questo la dice lunga su quanto bene alcuni dei migliori JRPG mai pubblicati resistano allo scorrere del tempo, e la dodicesima fantasia finale è una di quelli.

» Clicca qui per acquistare Final Fantasy XII The Zodiac Age