Il 3DS non è più venduto in perdita e Nintendo vede la luce

In attesa del 3DS XL Nintendo ha distribuito i dati di vendita delle proprie console insieme ai risultati finanziari. Finora ha venduto 19 milioni di 3DS e 96 milioni di Wii. L'azienda perde ancora soldi, ma finalmente non vende più in perdita la nuova console portatile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono 19 milioni i Nintendo 3DS nel mondo. Una cifra raggiunta grazie a 1,8 milioni di unità vendute dall'azienda nipponica tra aprile e giugno (con un incremento di oltre 1 milione rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso). Il dato è stato distribuito a pochi giorni dal debutto della versione XL, in uscita il 28 luglio sul mercato italiano, e a margine dei risultati finanziari.

Nintendo ha colto l'occasione anche per specificare che a oggi non sta più vendendo il 3DS in perdita. Si tratta di un notevole sollievo per le casse dell'azienda, che la scorsa estate ha dovuto operare una netta sforbiciata al prezzo della console portatile per incrementare le vendite, fino ad allora deludenti.

Sono invece 52,81 milioni le copie di giochi 3DS vendute dal debutto a oggi, con un dato trimestrale pari a 7,39 milioni. Per quanto riguarda il resto della gamma DS, Nintendo ha registrato vendite per 540 mila unità, con 8,48 milioni di giochi acquistati dai possessori delle varie versioni della console. Per quanto riguarda la console Wii, l'azienda è riuscita a piazzare 710 mila unità in tre mesi, per un totale di 96,56 milioni di unità vendute dal debutto nel novembre 2006.

Passando ai dati finanziari, Nintendo ha raggiunto un fatturato pari a 84,8 miliardi di yen (1,09 miliardi di dollari), in calo del 9,7% su base annua (1,2 miliardi di dollari). L'azienda ha fatto inoltre segnare una perdita di 17,2 miliardi di yen pari a 220,5 milioni di dollari, minore rispetto ai 25,5 miliardi di yen dell'anno passato (326,5 milioni di dollari).

###old682###old

Per quanto riguarda il futuro, Nintendo si è detta fiduciosa e punta al ritorno all'utile. La casa di Super Mario prevede di vendere 18,5 milioni di Nintendo 3DS nell'anno fiscale in corso (che si concluderà alla fine di marzo del 2013) e 2,5 milioni di DS. L'accoppiata Wii e Wii U (sempre attesa al debutto entro l'anno) dovrebbe invece raggiungere 10,5 milioni di unità.

Infine segnaliamo che l'azienda ha pubblicato anche la lista dei giochi in uscita nei prossimi mesi. Per il Nintendo 3DS in arrivo abbiamo New Art Academy (28 luglio), Freakyforms Deluxe: Your Creations, Alive! (28 luglio), New Super Mario Bros. 2 (17 agosto), Luigi's Mansion 2 (2012, da definire), Professor Layton and the Miracle Mask (2012, da definire), Animal Crossing (2013) Fire Emblem (2013) e Paper Mario (da definire). Sul fronte DS abbiamo Pokémon Black/White 2 (12 ottobre) e Learn with Pokémon: Typing Adventure (settembre), mentre per quanto riguarda Wii abbiamo Inazuma Eleven Strikers (28 settembre).