Il Commodore 65 finisce su eBay, una reliquia da 5700 euro

Il proprietario di un prototipo del Commodore 65 ha messo all'asta questo cimelio su eBay. Il vincitore ha sborsato più di 7600 dollari, circa 5700 euro, per portarsi a casa una versione non funzionante del dispositivo che avrebbe dovuto sostituire il glorioso Commodore 64.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I fan del retrogaming e i collezionisti arrivano a investire cifre "folli" per la loro passione e i 7.625 dollari spesi per un prototipo di Commodore 65 messo all'asta su eBay confermano questa tradizione. Ebbene sì, avete letto bene. Non stiamo parlando del glorioso Commodore 64 ma del dispositivo che avrebbe dovuto prendere il suo posto nei salotti dei giocatori degli anni 90.

Un'immagine del Commodore 65 venduto su eBay - Clicca per ingrandire

Il venditore ha descritto l'oggetto come "il successore del computer più popolare di tutti i tempi". Uno slogan degno dei geni del marketing e decisamente efficace, visto che gli acquirenti non sono mancati nonostante il prototipo era segnalato come non funzionante.

L'unità venduta ha infatti qualche chip in meno del previsto, ma a quanto pare gli appassionati non ci hanno fatto caso e si sono fiondati a piazzare un'offerta per questo pezzo da museo. Il vincitore dell'asta si è portato a casa anche un prototipo di tastiera Mitsumi, una storica azienda giapponese celebre per aver prodotto i controller di numerose console.

La storia del Commodore 65 racconta che gli ingegneri avevano sviluppato questa versione a 3.54 MHz dello storico Commodore 64 per bissarne il successo, mantenendo la compatibilità con i software usciti precedentemente.

###old1262###old

Questo nuovo sistema a 8-bit avrebbe dovuto offrire una grafica migliore, un drive per floppy disk da 3.5 pollici, fino a 8 MB di memoria di RAM, ROM a 128K e Commodore Basic 10.0 come linguaggio. Purtroppo il progetto è stato cancellato prima che il Commodore 65 arrivasse sul mercato.

Poco tempo dopo, nel 1994, l'azienda ha dichiarato il fallimento, ma nel frattempo il team d'ingegneri ha fatto in tempo a ultimare diversi prototipi, che sono riusciti a sopravvivere fino ai nostri giorni. Il numero di unità in circolazione non è ancora chiaro, ma secondo le stime più recenti si passa da diverse dozzine ad alcune centinaia.

Il prezzo consigliato di questo dispositivo avrebbe dovuto aggirarsi intorno ai 300 / 350 dollari, cioè circa 225 / 260 euro. Una sciocchezza in confronto ai 5700 euro spesi dall'appassionato per il prototipo messo all'asta su eBay.