Il papà di Solid Snake non vede futuro per le console

Hideo Kojima, lo storico creatore della saga Metal Gear Solid, è convinto che il futuro del settore videogiochi non sarà più legato alle piattaforme hardware bensì al Web. Le console sono destinate a contare meno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il papà di Metal Gear Solid, Hideo Kojima, è convinto che il futuro del mondo dei videogiochi sia destinato a sganciarsi dal destino delle console. "A breve, avremo giochi che non dipenderanno più da nessuna piattaforma (hardware, ndr)", ha sentenziato lo sviluppatore durante un conferenza stampa dedicata a Metal Gear Solid: Peace Walker (atteso in Europa a giugno). "Gli appassionati saranno in grado di divertirsi nei salotti di casa, in giro, quando viaggiano a prescindere dal luogo e da cosa vogliono giocare. Sarà lo stesso software e la stessa esperienza".

Metal Gear Solid: Peace Walker - clicca per ingrandire

"È una predizione audace", ha dichiarato a denti stretti Hiroshi Kawano, presidente di Sony Computer Entertainment Japan. "Speriamo di continuare a sviluppare per le piattaforme, ma rispettiamo profondamente il suo modo di cogliere le sfide
".

Kojima ha aggiunto che la disponibilità di Metal Gear Solid: Peace Walker per Sony PSP è forse un primo passo verso l'idea di portabilità che ha in mente. Il domani in ogni caso, a suo parere, è legato gaming online.