In House of Cards si gioca al fenomeno culturale Agar.io

Nella quarta stagione di House of Cards, la celebre serie prodotta da Netflix, fa capolino un nuovo riferimento ai videogiochi. Vediamo quale.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

La nuova stagione della serie TV di House of Cards – Gli intrighi di Potere ha preso il via. Le puntate in lingua originale, sottotitolate in italiano, sono disponibili dal 4 marzo sul canale Sky Atlantic, mentre a partire da domani saranno trasmesse quelle con il doppiaggio in italiano, sempre sullo stesso canale. Sulla versione italiana di Netflix arriveranno molto presto.

Cio che ha incuriosito il nostro animo da gamer è la notizia di un nuovo riferimento ai videogiochi, che potete vedere nella scena che vi proponiamo nel filmato qui sotto. Il gioco protagonista questa volta, è Agar.io, un titolo multiplayer gratuito a metà fra videogioco ed esperimento sociale.

In Agar.io i giocatori sono chiamati a controllare una cellula. L'obiettivo è di diventare sempre più grandi inglobando le cellule più piccole, vale a dire gli altri giocatori, senza farsi divorare da quelle più grosse.

Il gioco è salito alla ribalta lo scorso anno dopo essere stato esaltato da PewDiePie e altri YouTuber. Nel video, tratto da una scena dell'episodio nove (quindi allerta spoiler), è possibile apprezzare la battuta di Frank Underwood, su come lo scopo del gioco sia "molto simile a una corsa alla presidenza". 

House of Cards

Sam Smith, il community manager di Miniclip, ha fornito a Kotaku qualche ulteriore dettaglio. "Abbiamo ricevuto una chiamata dal team di produzione di House of Cards, di punto in bianco. Hanno voluto includere Agar.io nello spettacolo e naturalmente siamo stati lieti di farne parte. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di produzione e apportato alcune modifiche al gioco", spiega Smith.

Il community manager ha aggiunto che "Agar.io ha riscosso un grande successo lo scorso anno, ma questa collaborazione dimostra come sia diventato un fenomeno culturale".

agar io

La serie House of Cards non è nuova a questo tipo di citazioni videloudiche. Nelle stagioni precedenti sono comparsi infatti The Stanley Parable e Monument Valley, ma non è raro vedere vedere Frank intento a divertirsi con PlayStation 3 e PS Vita per "rilassarsi", come egli stesso spiega. Evidentemente questo personaggio non ha mai fatto una partita a Dark Souls...