In Medal of Honor puoi fare il Talebano, è scandalo

Nel Regno Unito scoppia la polemica sul nuovo Medal of Honor ambientato in Afghanistan. In modalità multiplayer si può vestire i panni dei Talebani e uccidere i soldati NATO. Per il Ministro della Difesa del Regno Unito è inaccettabile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Ministro della Difesa del Regno Unito ha chiesto il blocco delle vendite del gioco Medal of Honor, atteso per ottobre. Al centro della questione la possibilità di vestire i panni dei soldati Talebani, in multiplayer, e quindi uccidere truppe britanniche.

Medal of Honor

"È scioccante che qualcuno pensi che sia accettabile ricreare le azioni dei Talebani", ha dichiarato il Ministro Liam Fox. "Per colpa dei Talebani, bambini hanno perso padri e mogli hanno perso mariti. Sono disgustato e arrabbiato. È difficile credere che qualche cittadino del nostro paese sia disposto a comprare un gioco così anti-britannico. Vorrei chiedere ai rivenditori di dimostrare il loro supporto alle nostre truppe armate e quindi mettere al bando questo prodotto senza gusto".

Secondo l'editore Electronic Arts il formato di Medal of Honor rifletterebbe semplicemente la realtà: in ogni conflitto vi sono due fazioni avverse. "Diamo l'opportunità di giocare sui due fronti. La maggior parte di noi l'ha fatto da quando aveva sette anni: qualcuno impersonava le guardie, gli altri i ladri", ha spiegato il portavoce della EA.

In ogni caso secondo gli sviluppatori nell'ambientazione Afghanistan non sarebbero presenti truppe britanniche bensì della Nato.

"Fox si è espresso a titolo personale, anche se è comprensibile che alcuni possano ritenere offensivo il contenuto del gioco", sostiene il Department of Culture Media and Sport (DCMS).