In Minecraft i Black bloc USA hanno invaso la Danimarca

Diversi vandali hanno devastato una mappa della Danimarca realizzata in Minecraft in scala 1:1. Al posto della città danesi ora ci sono carri armati statunitensi e bandiere a stelle e strisce.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli Stati Uniti d'America hanno invaso la Danimarca. Per fortuna si tratta soltanto di un'invasione virtuale, visto che è avvenuta all'interno di Minecraft, ma per capire la storia bisogna fare un passo indietro. La Danish Geodata Agency, un'ente danese incaricato di sorvegliare, registrare e mappare le terre appartenenti allo stato nordeuropeo, ha deciso di creare in Minecraft una copia in scala 1:1 della Danimarca.

Un'immagine della Danimarca in versione Minecraft dopo le operazioni di vandalismo

Il progetto è diventato uno dei più grossi mai costruiti con il celebre gioco di Mojang ed è stato realizzato grazie a 4000 miliardi di blocchi, per un totale di 1 TB di dati. L'iniziativa è stata accolta molto positivamente dagli appassionati, che hanno scaricato 200.000 volte le varie sezioni dello stato.

Per evitare incidenti e la distruzione delle città virtuali i responsabili del progetto hanno disattivato l'uso della dinamite, dimenticandosi tuttavia del carrello da minatore caricato con la TNT, una sorta di bomba mobile. Secondo The Register quando gli utenti hanno fatto questa scoperta hanno cominciato a far saltare in aria varie città virtuali, costruendo sulle rovine carri armati statunitensi e bandiere a stelle e strisce.

"Consideriamo tutto questo come parte della natura di Minecraft, gli elementi si distruggono e si crea qualcosa di nuovo", ha dichiarato con molta filosofia Chris Hammeken, portavoce della Danish Geodata Agency.

"Per questo motivo non riavvieremo la dimostrazione della Danimarca in Minecraft. Di tanto in tanto ricostruiremo aree minori, sostituendo gli edifici rimossi che non ospitano nuove costruzioni", continua Hammeken, che nonostante il vandalismo virtuale è contento di vedere che molte persone in tutto il mondo si stanno divertendo con la mappa danese.

Se anche voi volete scaricare una sezione di questo progetto potete cliccare sul sito web della Danish Geodata Agency. Vi comporterete bene o proverete a devastare tutto ciò che vi si para davanti?