Killzone: Shadow Fall, fino a 24 nemici senza cali di FPS

Gli sviluppatori di Killzone: Shadow Fall hanno svelato che il gioco riuscirà a gestire fino a 24 nemici controllati dall'intelligenza artificiale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Killzone: Shadow Fall potrà gestire fino a 24 nemici controllati dall'intelligenza artificiale. La conferma arriva direttamente da Eric Boltjes, lead designer di Guerrilla, il team di sviluppo di questo sparatutto che accompagnerà il debutto sul mercato di PS4.

Intervistato dai colleghi di Official PlayStation Magazine, Boltjes spiega che il motore del gioco non avrà alcun problema a gestire fino a 24 personaggi controllati dal computer nello stesso istante. Oltre questo limite si possono avere cali del frame rate e problemi con la fluidità del gioco.

Killzone Shadow Fall

"Il limite è di 24, ma questa è soltanto l'IA dei nemici. Ci sono altri tipi d'intelligenza artificiale dei nemici, elementi che si possono distruggere e oggetti dinamici. Questi hanno limiti più alti, ma per quanto riguarda l'IA è di 24", svela lo sviluppatore, precisando che gestire questa quantità di nemici richiede una grossa potenza di calcolo.

"Essendo un game designer ciò che m'interessa particolarmente è l'introduzione di più elementi di gioco sullo schermo. Più tipi di nemici e di armi, aree più grandi. Per me sono elementi che danno molti più ingredienti per divertirsi. In precedenza eravamo limitati, potevamo avere solo sei o sette personaggi sullo schermo, al massimo di due tipologie diverse e dovevano essere a una distanza specifica", spiega Boltjes.

Vi ricordiamo che Killzone: Shadow Fall sarà disponibile insieme a PS4 a partire dal 29 novembre. Vi farete tentare da questo sparatutto?