Kinect per Windows cresce, riconoscerà la lingua italiana

Kinect per Windows pronto al primo miglioramento dopo il debutto di febbraio. Riconoscimento vocale, anche in italiano, Kinect Studio e la possibilità di tracciare la testa, il collo e le braccia di un utente seduto o in piedi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kinect per Windows, dopo il debutto a febbraio in dodici paesi (anche in Italia), è pronto ad approdare in altri diciannove paesi nei prossimi mesi. Nel corso di maggio arriverà a Hong Kong, in Sud Corea e a Taiwan, mentre a giugno toccherà ad Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, India, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Sud Africa, Svezia, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti.

La novità più importante è che Microsoft distribuirà alla fine di maggio il Software Development Kit in versione 1.5. Tra le nuove capacità troviamo Kinect Studio, un'applicazione che permetterà agli sviluppatori di registrare, riprodurre e fare il debug di filmati di utenti impegnati con le loro applicazioni.

Un'altra novità è quella che l'azienda definisce seated, cioè seduto, o tracciamento scheletrico a 10 punti, che fornisce la capacità di tracciare la testa, il collo e le braccia di un utente seduto o in piedi. Questa funzionalità funziona sia in modalità standard che anche in quella near, che permette alla videocamera di profondità di vedere oggetti davanti allo schermo a partire da un minimo di 40/50 centimetri di distanza. 

La versione 1.5 includerà anche quattro nuove lingue per il riconoscimento vocale: francese, spagnolo, giapponese e udite udite, italiano!. Saranno inoltre distribuiti dei pacchetti "lingue" per abilitare il riconoscimento vocale in quelle aree in cui una certa lingua è parlata in modo leggermente diverso e con accenti particolari (ci sarà anche un non meglio precisato pacchetto Italian/Italy).

Il prezzo di listino di Kinect per Windows è 249 euro, ben 100 più della versione Xbox 360. Microsoft ha dichiarato che questa enorme differenza è dovuta innanzitutto al target a cui si rivolge questa versione - principalmente le aziende (software house, etc) - e poi alla presenza di software a corredo come alcuni strumenti di sviluppo, non disponibili con il prodotto per Xbox 360. Insomma, se avete le capacità e volete "smanettarci un po", probabilmente vi conviene acquistare la versione per console, anche dovrete rinunciare ad alcuni vantaggi.

###old1071###old

Per la variante Windows la casa di Redmond assicura la piena compatibilità con i PC Windows 7 e Windows 8, e il supporto fino a 4 sensori Kinect collegati allo stesso computer. Rispetto alla variante Xbox Microsoft cita una migliore capacità di tracciare i movimenti dello scheletro e passi avanti per migliorare la stabilità dei driver e la chiusura dei bug esistenti. 

Insomma tassello dopo tassello Kinect per Windows cresce e siamo sicuri che dopo questo periodo iniziale Microsoft spingerà sull'acceleratore per renderla una tecnologia di largo consumo anche sui computer. D'altronde non è un mistero che alcune aziende stanno lavorando a tablet e notebook con sensore Kinect integrato, e che la stessa casa di Redmond desideri in futuro vedere la sua tecnologia all'interno delle TV.