Harry Potter in formato eBook, ma solo su Pottermore

La saga di Harry Potter è finalmente disponibile in versione e-book. Al momento i tesi sono solo in inglese, ma nelle prossime settimane saranno rilasciate anche le versioni in italiano. Interessante formula "multipiattaforma" compatibile con tutto l'hardware esistente, snobbato lo store Apple.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I libri di Harry Potter sono disponibili anche in formato elettronico.  Per ora in inglese, "presto" - così si legge sul sito - anche in altre lingue, tra le quali l'Italiano. 

Rispettato quindi il programma annunciato al momento del rilascio del sito Pottermore, un sito interattivo creato dalla stessa autrice della collana, J.K. Rowling, per tutti i fan della serie, in cui rivivere le avventure di Harry in modo diverso; a tratti, anche inedito - su Pottermore vengono infatti sapientemente svelati anche nuovi contenuti. Il sito uscirà dalla fase beta a inizio aprile e ora l'attenzione degli autori si concentra sulla trasposizione dei libri in formato elettronico, come promesso inizialmente.

La serie è disponibile in vari formati (ePub, Kindle, Nook, Google Play, Sony Reader), ma tutto viene gestito attraverso il sito della Rowling. Una volta registrati su Pottermore e acquistato un libro (da poco meno di 8 a poco meno di 10 dollari), questo può essere scaricato un massimo di 8 volte in qualsiasi formato scelto. Supponendo di possedere tutti i tablet supportati, quindi, sarà possibile avere il libro su tutti i dispositivi e conservare tre "licenze" per usi futuri. Non male, anche se per chi è abituato all'acquisto di eBook sembra strano essere rimandati da Amazon al sito della Rowling ...

Da correggere le indiscrezioni iniziali, riportate da vari siti, secondo cui i libri sarebbero stati completamente DRM-free. Quello che in effetti accadrà è questo: acquistando un libro su Pottermore e trasferendolo - ad esempio - ad Amazon, questo verrà distribuito a, e potrà essere letto da, tutti e soli i dispositivi registrati con il proprio account Amazon. Per altro in Italia si chiede di accedere direttamente a Pottermore.

In tutto questo, si nota l'assenza dell' iTunes Store di Apple, la cui politica è evidentemente incompatibile con quella qui adottata. I fan della mela hanno comunque diversi modi per leggere i libri di Harry Potter sul loro iPad: possono utilizzare l'Apps Amazon o un e-reader compatibile con il formato open ePub, ad esempio iBooks.