La nuova Xbox 360 si spegne per non friggersi

Microsoft ha integrato un sistema di monitoraggio delle temperature che dovrebbe impedire alla nuova Xbox 360 di surriscaldarsi eccessivamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova Xbox 360 (Nuova Xbox, Kinect e tanti nuovi giochi dall'E3) dice addio al Red Ring of Death (RROD) e dà il benvenuto al Red Dot of Death (RDOD). L'ultima versione della console Microsoft, in arrivo nel nostro paese il 16 luglio, non mostrerà le tre luci rosse demoniache, bensì una singola luce rossa centrale. Gli affezionati dell'assistenza Microsoft possono però stare tranquilli, perché "friggere" la console sarà molto più difficile grazie a un sistema di monitoraggio delle temperature interne.

Xbox 360 e il nuovo RDOD

In caso di surriscaldamento, sulla nuova Xbox 360 apparirà una luce rossa al centro del tasto di accensione dopodiché  la console si spegnerà  autonomamente. Durante questa procedura è prevista anche la visualizzazione di un messaggio sullo schermo della TV che inviterà ad attendere che la luce rossa termini di lampeggiare - probabilmente per tutto il tempo necessario all'abbassamento delle temperature.

Par di capire, ma non c'è conferma, che la nuova console non salvi nulla di quanto stavate facendo in quel momento. Diversi giochi hanno i checkpoint, ma uno spegnimento improvviso tra un salvataggio e un altro potrebbe essere decisamente seccante - certamente non così tanto come inviare la console in assistenza.

Il messaggio di avviso

A ogni modo il nuovo hardware della console (Nuova Xbox 360, consumi e rumorosità in calo) dovrebbe essere - sulla carta - garanzia di poche rotture e il sistema di spegnimento una sicurezza in più, anche se questa novità ci fa pensare maliziosamente che il problema del surriscaldamento non sia stato completamente risolto. Questo però sarà decretato dall'esperienza dei milioni di acquirenti della nuova console.