La nuova Xbox con i colori della Juventus previene i furbetti

Secondo le ultime indiscrezioni Microsoft avrebbe fornito strane versioni striate della nuova console agli addetti ai lavori. Uno dei motivi di questa scelta potrebbe essere la volontà d'impedire eventuali fughe di notizie grazie a uno schema delle strisce unico e riconoscibile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nonostante le numerose indiscrezioni sulla nuova Xbox Microsoft non ha ancora svelato alcuna informazione su questo progetto, ma a quanto pare comincia a emergere qualcosa, a partire dal sistema di controlloSecondo quanto riportato dal sito web Kotaku l'azienda di Redmond avrebbe inviato già un mese fa i prototipi della nuova console, insieme al sensore Kinect (a quanto pare obbligatorio) e ai nuovi controller ai principali team di sviluppo.

Un mockup della nuova Xbox di Microsoft

La notizia in realtà non è molto sorprendente, visto che presumibilmente le software house più importanti stanno lavorando già da tempo con i kit di sviluppo della nuova Xbox. La cosa strana è che tutti i dispositivi forniti da Microsoft presentano strisce bianche e nere, quasi come se imitassero le striature tipiche delle zebre.

I redattori del sito hanno ipotizzato due possibili motivazioni alla base di questa strana scelta dell'azienda. La prima è che ogni striatura è unica e realizzata in modo diverso, riuscendo così a scoraggiare eventuali fuoriuscite d'informazioni e immagini "top secret". Microsoft in questo modo riuscirebbe a risalire alla fonte originale della fuga di notizie e a prendere provvedimenti, anche in caso di aste sospette su eBay.

Nel caso invece le striature fossero tutte uguali, i colleghi di Kotaku ipotizzano un'altra strategia, cioè quella di confondere gli occhi degli osservatori per nascondere eventuali cambiamenti di design. Il concetto è simile a quanto già applicato dalle aziende automobilistiche quando effettuano le prove su strada di nuovi modelli, mascherati per non mostrare la linea della carrozzeria.

In questo caso le strisce potrebbero servire per nascondere le novità del design, anche se è ancora troppo presto per capire se la nuova console sarà radicalmente diversa rispetto a quella precedente. Tuttavia si può già intuire qualcosa sul controller.

Il materiale fornito da Microsoft presenta strane striature, in modo simile a questo joypad per Xbox 360

Secondo le fonti di Kotaku il joypad della nuova Xbox è abbastanza simile a quello di Xbox 360, con gli stessi stick analogici nella medesima posizione rispetto al controller attualmente in commercio. Il discorso si ripete con il pad digitale, i pulsanti frontali, i tasti e i grilletti dorsali  e anche il per il pulsante centrale.

Se il layout dei tasti e il design è praticamente identico a quello del joypad di Xbox 360 non si può dire lo stesso per le dimensioni, visto che il controller della nuova Xbox sembra leggermente più piccolo di quello precedente. Da escludere inoltre la presenza di schermi aggiuntivi o di touchpad, in stile Wii U o PS4. In attesa di scoprire i dettagli ufficiali direttamente da Microsoft J. Paul Raines, amministratore delegato di GameStop, si è già sbilanciato sulla nuova Xbox, definendola un dispositivo convincente.

###old1071###old

"Abbiamo trascorso molto tempo con Microsoft e dobbiamo lasciare che siano loro a fare gli annunci, ma la nuova Xbox sarà molto interessante. Stanno facendo cose davvero grandiose non vedo l'ora che comincino a fare i loro annunci, perché credo che gli appassionati presteranno molta attenzione e prenderanno nota", ha dichiarato Raines, che recentemente si è espresso in parole di elogio anche per PlayStation 4.

Microsoft dovrebbe svelare la nuova Xbox nel corso di un evento ad aprile ma secondo alcune indiscrezioni la presentazione sarà rimandata a maggio. Ormai è una questione di poche settimane, ma nel frattempo Sony ha già mostrato le frecce nel proprio arco e ha cominciato a far salire l'attesa nei confronti del suo dispositivo. Quale strategia si rivelerà più efficace?