L'emulatore PS3 va alla grande con le API Vulkan

RPCS3, l'emulatore PS3 per PC, incrementa le sue prestazioni grazie all'utilizzo delle API Vulkan.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

L'emulatore RPCS3 di PlayStation 3 migliora sempre di più su PC grazie all'ausilio delle nuove API Vulkan.

rpcs3

Nonostante il software sia ancora in fase di sviluppo, gli autori del progetto hanno mostrato i progressi raggiunti grazie alle librerie grafiche Vulkan in un video esplicativo.

Leggi anche Demon's Souls e Catherine su PC con l'emulatore RPCS3

Nello specifico, il filmato mostra numerosi titoli, tra cui potrete riconoscere Catherine, Demon's Souls, Atelier Ayesha: The Alchemist of Dush, Ice Age: Dawn of the Dinosaurs, Digimon: All-Star Rumble e Tekken Tag Tournament HD, anche se non tutti godono di una buona giocabilità o di un framerate costante.

Il titolo che sembra trarre più beneficio dalle API Vulkan è Atelier Ayesha: Alchemist of Dush, che in precedenza presentava un framerate medio di circa 8 FPS e ora gira a più di 30 FPS.

Purtroppo, l'emulazione offerta da RPCS3, disponibile sul sito ufficiale, è ben lontana dall'offrire un'esperienza di gioco soddisfacente, pertanto l'unica risorsa disponibile per giocare a dovere i titoli PS3 su PC rimane il servizio PlayStation Now di Sony, appannaggio dei soli utenti americani e orientali.

E noi europei? Ci tocca recuperare una PS3.

Tom's Consiglia

Se avete intenzione di comprare una PS3 potete dare un'occhiata su Amazon, o cercare nelle scorte dei rivenditori specializzati.