Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Lo Wii Shop Channel è ufficialmente chiuso da oggi

Wii Shop Channel ha chiuso i battenti: avete messo al sicuro i vostri acquisti?

Tramite il sito di supporto ufficiale Nintendo, sappiamo che il Wii Shop Channel è ufficialmente chiuso da oggi, giovedì 31 gennaio 2019. Da questo momento non è più possibile fare acquisti, utilizzare i punti Wii, trasferite elementi dal Wii al Wii U o fare il download dei contenuti già acquistati.

Si tratta del primo grande competitor dell’industria videoludica a chiudere un proprio store, eliminando di fatto un intero catalogo di prodotti. È una situazione delicata: ovviamente mantenere attivo uno store richiede una spesa, e il bacino d’utenza che ancora usufruisce del Wii Shop Channel è probabilmente molto limitato (se non nullo), ma questo avvenimento ci riporta al più volte discusso problema della proprietà dei prodotti digitali.

Il fatto che una compagnia possa, di fatto, eliminare anni e anni d’acquisti digitali senza che l’utente possa fare alcunché (se non fare in anticipo il download di tutta la propria libreria, a patto di avere accesso a sufficienti HDD) è giusto? Voi cosa ne pensate?

Speriamo che Nintendo Switch e l’eShop non incorrano nello stesso problema!