Maggio USA: videogiochi, console e dichiarazioni

NPD Group ha rilasciato le prime stime sul mercato videogiochi e console per il mese di maggio negli Stati Uniti. Intanto Sony parla della sua Playstation 3, del prezzo e della facilità di programmazione dei titoli

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NPD Group ha rilasciato le prime informazioni relative alle vendite dei videogiochi durante il mese di maggio nel mercato americano: la gente ha comprato più giochi, facendo segnare un +31% che ha portato il giro d'affari a 274 milioni di dollari. Il titolo che ha riscosso maggior successo, come potete vedere da questa lista, è stato Pokemon Diamond per Nintendo DS:

1. Pokemon Diamond - DS (Nintendo) - 331,000 unità

2. Mario Party 8 - Wii (Nintendo) - 314,000 unità

3. Spider-Man 3 - PS2 (Activision) - 249,000 unità

4. Pokemon Pearl - DS (Nintendo) - 238,000 unità

5. Wii Play - Wii (Nintendo) - 227,000 unità

6. Forza Motorsport 2 - Xbox 360 (Microsoft) - 217,000 unità

7. Guitar Hero II - Xbox 360 (Activision) - 184,000 unità

8. Spider-Man 3 - Xbox 360 (Activision) - 140,000 unità

9. Command & Conquer 3: Tiberium Wars - Xbox 360 (Electronic Arts) - 138,000 unità

10. Guitar Hero II - PS2 (Activision) - 131,000 unità

Secondo i dati riportati, le vendite all'interno dell'intera industria sono salite, così come anche quelle dell'hardware, che vedono ancora una volta nel Nintendo DS il più amato dal popolo americano grazie a 423 mila unità vendute. Il resto delle vendite hanno visto il Wii in seconda posizione con 338 mila unità, la PSP con 221, la PS2 con 188 mila unità, l'Xbox 360 a quota 155 mila e la Playstation 3 davanti al GameBoy Advance (80 mila) con 82 mila console vendute.

Il Wii continua la sua corsa senza freni, l'Xbox 360 possiamo dire che raggiunge livelli che si potrebbero definire nella norma, mentre la PS3 è ancora una volta abbastanza distanziata.

Non ritorneremo a parlarvi in questa notizia dei punti che parlano a sfavore della PS3, ma vi riportiamo il fresco commento del CEO di Sony, Sir Howard Stringer, sul tanto discusso prezzo della console: "Il prezzo della console è qualcosa che stiamo studiando, è una delle cose stiamo provando a perfezionare" e ha aggiunto che Sony risponderà alla domande che gli vengono poste sul prezzo a Natale (ndr: ci suona come una mezza ammissione di un possibile ribasso).

Parlando del Wii, Stringer ha dichiarato che ha un business migliore di quello PS3 per il prezzo, ma è da escludersi il fattore divertimento: "No, no, no. Il divertimento sta negli occhi della gente", facendo trasparire un critica per la grafica dei videogiochi Wii.

Infine Dave Karraker di Sony parla di un'altra annosa questione: è difficile sviluppare su PS3? "No, non lo è, è solo che potete fare di più". A suo modo di vedere la PS3 è più facile da programmare della PS2, mentre per il confronto con la 360 la vede da una prospettiva differente: molti programmatori iniziano a sviluppare sulla console Microsoft, pretendendo poi di fare il porting senza problemi su PS3. Ma si tratta di due hardware profondamente diversi in quanto la 360 è "un buon sistema con un hardware meno prestante e in un'architettura differente. Gli sviluppatori le devono vedere come sistemi differenti e non come piattaforme comuni" afferma Karraker, che conclude con un'ammissione: l'online migliore è quello di Microsoft, ma i lavori continuano....