Mark Rein: schiaffo morale alla DirectX 10

Mark Rein non si aspetta di vedere un salto abissale tra la grafica su PC e quella su console.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 10 faranno mangiare la polvere alle console di nuova generazione? Non per Mark Rein, boss di Epic Games.

"Ad essere onesti, non penso che vedrete qualcosa di migliore fino alla prossima generazione di console", ha affermato Rein a CVG parlando di cosa si aspetta dopo Crysis. Il boss di Epic, come già aveva fatto in passato, è tornato a puntare l'indice contro i PC di fascia bassa:

"Una ragione per fare questa affermazione è l'abisso che separa i PC di fascia bassa da quelli di fascia alta, più ampio che mai. E per questo è diventato sempre meno economico realizzare giochi di alto livello. Inoltre abbiamo solamente visto una parte di quanto possono fare le console di nuova generazione... Siamo a un punto dove è possibile fare giochi per le nuove console che siano profittevoli per un paio d'anni".

Produrre giochi per PC non sarebbe conveniente secondo Rein per via di un impegno che comporta il dispendio di energie per il supporto di configurazioni non aggiornate. A detta di Rein: "Le console definiranno quello che vedrete nei prossimi cinque anni su PC".

In definitiva, oltre ai pensieri espressi, Rein fa intendere che le scelte degli sviluppatori, orientate sul mondo console (ben più remunerativo) livelleranno il panorama dei giochi per PC, sempre più conversioni di giochi per console.