Due fix svelano (a metà) l'SP1 per Windows Vista

Due fix consegnati ai tester potrebbero svelare alcuni dei miglioramenti integrati nel Service Pack 1 per Windows Vista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha rilasciato ad alcuni tester selezionati due nuovi pacchetti fix per Windows Vista che includono molti degli aggiornamenti attesi con il Service Pack 1.

I due pacchetti, KB938194 e KB938979 (dettagli qui), sono stati messi a disposizione dei tester di Windows Server 2008 il 29 luglio e forniscono alcuni miglioramenti prestazionali e di affidabilità per Vista. Tra le patch inserite ne troviamo una che velocizza le prestazioni di ibernazione, sleep e ripristino; sono state migliorate le capacità di copia/trasferimento dei file e l'amministrazione della memoria in Vista. Questi due pacchetti fanno da antipasto all'SP1 per Vista che, a quanto pare, è già nelle mani di alcuni tester selezionati in versione Beta.

Proprio a questi utenti Microsoft ha inviato alcune informazioni che ci permettono di scoprire qualcosa di più sul primo aggiornamento di Windows Vista:

  • Il Service Pack 1 includerà sia gli aggiornamenti distribuiti tramite Windows Update sia modifiche che andranno a correggere problemi prestazionali e di affidabilità, includendo il supporto a nuovi componenti hardware e a nuovi standard.
  • L'aggiornamento dovrebbe avere un peso totale di circa 45 MB
  • Miglioramenti per le connessioni peer-to-peer, ad esempio in Windows MeetingSpace o Remote Assistance, con firewall simmetrici. I produttori di software di sicurezza potranno comunicare più facilmente con il Windows Security Center.
  • Supporto per l'avvio via EFI (Extensible Firmware Interface) su sistemi x64. Sarà introdotto il supporto all'ExFAT, un formato che sarà utilizzato nelle memorie flash e al formato SD Advanced DMA. Supporto per migliorare le prestazioni di trasferimento e ridurre l'uso della CPU.
  • Crittazione dell'intero volume di Windows Vista tramite BitLocker Drive Encryption, ma anche dei singolo volumi di dati locali addizionali.

In attesa di avere maggiori informazioni o qualche dettaglio in più sulla data d'uscita, ricordiamo che tutte le indiscrezioni convergono sul periodo compreso tra novembre e dicembre di quest'anno.