Microsoft vuole davvero uccidere Playstation, confermano le e-mail interne

Secondo uno scambio di e-mail interna, Microsoft punterebbe a eliminare PlayStation dal mercato dei videogiochi.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Come ben sapete Microsoft si sta opponendo alla FTC (Federal Trade Commission) nel suo tentativo di bloccare l'acquisizione di Activision-Blizzard. Nel mentre, però, si sta svolgendo una battaglia legale parallela che sta prendendo una svolta decisamente interessante.

Un gruppo di avvocati che rappresenta alcuni giocatori ha presentato un appello presso la Corte degli Stati Uniti al fine di bloccare l'accordo a causa di presunte violazioni antitrust. Nel corso di questo appello, è stata menzionata una presunta e-mail interna di Microsoft che i querelanti considerano una "prova inconfutabile" dell'intenzione dell'azienda di eliminare la sua principale concorrente, ovvero PlayStation di Sony.

Il contenuto preciso del messaggio è stato oscurato, ma si sostiene che sia stato inviato da Matt Booty, responsabile degli Xbox Game Studios di Microsoft, a Tim Stuart, responsabile finanziario di Microsoft per Xbox. Questo estratto proviene da un documento sigillato noto come Exhibit K, che è stato oggetto di discussione tra i legali dei giocatori e quelli di Microsoft.

Un rappresentante di Microsoft ha confermato che l'e-mail è stata inviata da Booty nel 2019, il che significa che qualsiasi discussione riguardante gli sforzi di Xbox per superare PlayStation è avvenuta prima dell'offerta di acquistare Activision Blizzard all'inizio del 2022. Molte cose dall'ora sono cambiate, ma non c'è dubbio che qualche idea sia rimasta.

Per quanto riguarda il futuro, Microsoft e la FTC hanno pubblicato oggi la lista dei testimoni che saranno chiamati a deporre durante le udienze di questo mese. Tra di essi vi sono il CEO di Microsoft, Satya Nadella, il capo di PlayStation, Jim Ryan, il capo del publishing di Bethesda, Pete Hines, l'CEO di Activision, Bobby Kotick, e vari dirigenti di Xbox, inclusi Booty e Stuart.