Guida all'acquisto

Migliori accessori PS5 (febbraio 2024)

Quali sono i migliori accessori per PS5 già confermati come compatibili con la futura console di Sony? Ecco a voi l'elenco completo.

1
Il visore per la realtà virtuale
Immagine di PS VR2

PS VR2

Visore VR per PS5 con cavo. due schermi OLED 2000x2040 offrono una sorprendente grafica 4K HDR fino a 120Hz
2
Il telecomando multimediale
Immagine di PlayStation Remote Controller

PlayStation Remote Controller

3
La base di ricarica per controller
Immagine di DualSense Charging Station

DualSense Charging Station

Fino a due DualSense in ricarica contemporanea.
4
Per trasportare la PS5
Immagine di Borsa per PS5

Borsa per PS5

Una borsa che vi consente di trasportare la vostra PS5.
5
Per proteggere il vostro controller
Immagine di DualSense Cover

DualSense Cover

Copertura in silicone per il vostro DualSense, analogici compresi.
6
Un supporto per la vostra console
Immagine di Supporto verticale PS5

Supporto verticale PS5

Ricarica fino a due DualSense, LED RGB e tre porte USB 3.0
7
Un tocco di stile
Immagine di Lampada PlayStation

Lampada PlayStation

Loghi PlayStation che si illuminano.
8
Le cuffie originali
Immagine di Sony Pulse 3D

Sony Pulse 3D

Cuffie per PS5 che sfruttano il tempest engine della console.
9
La camera per PS5
Immagine di Sony PS5 HD Camera

Sony PS5 HD Camera

La Sony PlayStation 5 HD Camera offre lenti stereo ad ampio angolo con risoluzione 1080p, integrazione perfetta con la PS5, facilità d'uso per registrare o trasmettere video gameplay.
10
Controller per PS5
Immagine di Sony DualSense

Sony DualSense

Per chi preferisce gli analogici asimmetrici e vuole il feedback aptico su alcuni titoli.
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Rispetto al lancio, ora riuscire ad acquistare una PS5 è diventato drasticamente più facile. Oltre all'hardware, però, il colosso nipponico e i produttori di terze parti hanno ideato una linea di accessori che potrebbe aiutarvi a rendere la vostra esperienza di utilizzo della console un po' più profonda. Non è ovviamente facile orientarsi nel gigantesco catalogo delle proposte e l'articolo che state per leggere ha proprio questo obiettivo,  ovvero fornirvi un aiuto nella selezione del miglior accessorio.

In questo aggiornamento datato febbraio 2024 abbiamo aggiornato tutti i link e reso la guida più leggibile.

Esattamente come per ogni console, anche PS5 dispone di una serie di add-on che potrebbero aiutarvi in determinati contesti. Tra pad originali, borsa da viaggio e caricatori per il DualSense (essenziali in occasione di weekend e periodi dove si può giocare un po' di più) il mercato propone diverse soluzioni, che andiamo ad analizzare in questa guida.

Essendo un articolo pensato esclusivamente per elencare i migliori accessori opzionali, non troverete dunque del puro hardware come in precedenza. Se siete dunque alla ricerca di altro materiale, vi invitiamo a consultare i migliori HD esterni per PS5, tutti i controller disponibili per la console Sony, tra originali, colorati e personalizzati e anche ai migliori SSD interni per PS5.

Come scegliere gli accessori PS5

Se siete i proprietari di una PS5 o di una console in generale vi sarà sicuramente capitato di aver bisogno di una serie di accessori in grado di "potenziare" le funzioni della console, di migliorarne l'estetica o di aiutarvi nella sua manutenzione. In questa guida abbiamo individuato 3 tipologie di accessori che, oltre a funzionare benissimo come regalo per un possessore di PS5, sono in grado di portare ai massimi livelli il rapporto utente console.

Accessori ufficiali e periferiche

In questa prima categoria rientrano naturalmente tutti gli accessori ufficiali prodotti da Sony, da un semplice controller fino al Playstation VR e passando per il remote controller, le Cuffie Pulse 3D e l'HD Camera. Una serie di gadget indispensabili se siete giocatori che amano immergersi a 360 gradi nei propri giochi. Il PS VR è uno dei visori più all'avanguardia nella realtà virtuale e i giochi VR di Sony sono tra i migliori del mercato. Le Cuffie Pulse 3D vi forniscono un audio dimensionale che porta ad un altro livello il sonoro provato in titoli come Returnal o Dead Space. Se invece volete usare la console anche come stazione multimediale per vedere film e serie TV, il remote controller (un vero e proprio telecomando universale) risulta indispensabile per una fruizione davvero completa. Allo stesso tempo la base di ricarica del DualSense vi permette di non preoccuparvi troppo delle batterie al litio dei controller e averne sempre pronto uno all'uso.

Strumenti per il trasporto o la manutenzione

Ci sono poi alcuni accessori che potrebbero venire incontro a tutti quei giocatori che viaggiano spesso e che faticano a imballare ogni volta la console nella scatola. Fanno parte di questa categoria le borse da viaggio e le tracolle, studiate per trasportare PS5 e che in pochi semplici passi vi permettono di preparare la console (e tutti i suoi cavi) per il prossimo spostamento. Per non rovinare i controller poi abbiamo pensato di inserire anche delle cover per Dualsense, gommate e non, per proteggerli dagli urti, aumentarne la maneggevolezza e dargli un tocco di design aggiuntivo. Se inoltre avete bisogno di tenerli sempre carichi e pronti all'uso, c'è anche una base di ricarica che si integra perfettamente alla console.

Gadget

Infine abbiamo pensato che ad un vero fan Playstation potrebbero interessare i gadget dedicati alla console e quindi perché non aggiungere alla propria postazione da gaming un accessorio originale come una lampada che ritrae i 4 celebri tasti della console Sony? E se la lampada non dovesse bastarvi ci sono anche cuscini, tazze, calze e molto altro ancora.

Prezzo

Quanto siete disposti a spendere per migliorare l'esperienza di gioco di PS5? In base a questa domanda potete determinare il prezzo giusto per l'acquisto di un accessorio. Se non viaggiate tantissimo e siete a casa, per esempio, una borsa da viaggio può risultare una spesa esagerata rispetto a una base di ricarica. Allo stesso modo, se non amate gli altoparlanti della TV e più in generale preferite un'esperienza di gioco intima, allora è sempre bene investire il denaro nelle cuffie. Tutto è come sempre molto soggettivo, soprattutto in questi casi, dove non esiste un prodotto migliore su un altro.

 

1. PS VR2

Immagine di PS VR2

Il visore per la realtà virtuale

Visore VR per PS5 con cavo. due schermi OLED 2000x2040 offrono una sorprendente grafica 4K HDR fino a 120Hz
  • Definizione straordinaria
  • Presenza del cavo

Per chi ama la realtà virtuale PlayStation mette a disposizione il suo PS VR2, un dispositivo eccezionale dotato di tecnologie uniche al mondo della realtà virtuale. Si tratta di un prodotto particolare e di conseguenza non è propriamente adatto a chi cerca esperienze più immediate, ma è chiaramente qualcosa che va oltre il videogioco per come lo conosciamo. Se state cercando un'esperienza gaming diversa, certamente il PS VR2 grazie al suo feedback aptico e al tracciamento oculare, è forse il miglior dispositivo VR presente sul mercato in questo momento per il gaming, anche grazie a due controller motion davvero ben fatti. 

2. PlayStation Remote Controller

Immagine di PlayStation Remote Controller

Il telecomando multimediale

  • Utile per chi sfrutta PS5 come hub multimediale
  • Non ha molte altre funzioni

PS5 non è solo una console da gioco, ma anche un centro multimediale da salotto per vedere film e serie TV: potremo infatti sfruttare i principali servizi streaming come Netflix e Disney +. Utilizzare un controller non è però particolarmente comodo in questo caso: per fortuna Sony ha creato un telecomando dedicato, utilizzabile con una sola mano e con tutti i pulsanti necessari per richiamare subito le app media più importanti. Per poter guardare tramite PS5 film e serie TV, non ci sarà niente di meglio del Remote Controller ufficiale. Sicuramente uno tra i migliori accessori per PS5! 

3. DualSense Charging Station

Immagine di DualSense Charging Station

La base di ricarica per controller

Fino a due DualSense in ricarica contemporanea.
  • Ricarica fino a due DualSense insieme.
  • Occupa un po' di spazio

Cosa c'è di peggio che accendere la console e scoprire che il proprio controller DualSense è completamente scarico? Scoprire che anche il secondo controller DualSense è completamente scarico. Per risolvere il problema sul nascere, la soluzione migliore è la Charging Station ufficiale per PS5: questa base permette di ricaricare in contemporanea ben due controller, così da non rischiare mai di rimanere a secco sul più bello. Ovviamente, sarà sempre possibile ricaricare il DualSense semplicemente collegandolo tramite cavo USB, ma se siete in cerca dei migliori accessori per PS5, allora questa base non dovrebbe mancare nella vostra collezione. 

4. Borsa per PS5

Immagine di Borsa per PS5

Per trasportare la PS5

Una borsa che vi consente di trasportare la vostra PS5.
  • Ottima per trasportare la vostra console
  • Non molto utile per trasportare altro

Siete degli studenti o dei lavoratori fuori sede? Sappiamo tutti cosa significhi rinunciare al traslocare la propria console per far spazio alle utenze primarie. Ma da oggi non è più un problema. Marvelights ha realizzato un'ottima borsa da viaggio per la nuova console di casa Sony. Realizzata in nylon impermeabile, la borsa è resistente ad abrasioni, schizzi d'acqua e impatti. Inoltre, è dotata di numerose tasche: tra frontali, interne ed esterne. Dite addio agli impacchettamenti nevrotici per trasportare la vostra console e preparatevi ad avere PS5 sempre con voi. 

5. DualSense Cover

Immagine di DualSense Cover

Per proteggere il vostro controller

Copertura in silicone per il vostro DualSense, analogici compresi.
  • Protegge il vostro DualSense
  • La sensazione di presa non a tutti potrebbe piacere

Vi sudano le mani durante le lunghe o medie sessioni di gioco? Allora la cover in silicone di Benazcap in silicone per il DualSense è un acquisto obbligatorio. Un ulteriore pro di questa cover, oltre alle ergonomiche superfici con rilievi, è la presenza di diverse gommine per gli analogici del vostro controller. Preparatevi ad abbandonare quella terribile sensazione di scivolamento che, specialmente nel periodo estivo, è fastidiosa come poche altre sensazioni. D'altronde potrete anche migliorare a vostro piacimento l'ergonomia delle levette analogiche, così come decidere di non utilizzare le gommine in dotazione con la cover. Un prodotto così essenziale per molti utenti, era impossibile da escludere tra i migliori accessori per PS5. 

6. Supporto verticale PS5

Immagine di Supporto verticale PS5

Un supporto per la vostra console

Ricarica fino a due DualSense, LED RGB e tre porte USB 3.0
  • Utile per ricarica i controller
  • Occupa diverso spazio

Volete ottimizzare maggiormente il vostro spazio a disposizione? Si, effettivamente le dimensioni di PS5 sono piuttosto generose. Perciò, per molti utenti, è di primaria importanza ottimizzare lo spazio nella propria postazione. A venirvi incontro ci pensa KIWIHOME con il suo supporto verticale. La soluzione proposta presenta due ventole per il raffreddamento della console poste lungo la parte centrale del supporto, mentre ai lati è possibile caricare due DualSense, nell'apposita base di ricarica, e disporre ben 10 titoli nel portagiochi. Nella parte anteriore, inoltre, il supporto è dotato di 3 porte USB, mentre dietro abbiamo anche una luce led RGB con diverse colorazioni

7. Lampada PlayStation

Immagine di Lampada PlayStation

Un tocco di stile

Loghi PlayStation che si illuminano.
  • Molto bella da vedere
  • Vanno cambiate le pile ogni tanto

Per chiunque volesse dare un tocco d'identità alla propria postazione, consigliamo l'acquisto della lampada PlayStation. Si tratta di una lampada, alimentata tramite pile AAA o via USB, che presenta i classici loghi a forme dei controller delle console Sony. Grazie all'apposito tasto, potrete decidere la modalità di diffusione della luce: da statica, a un'illuminazione regolata addirittura dai suoni. Un prodotto imperdibile per i fan dello storico marchio videoludico. Proprio per questo, si trova tra i migliori accessori per PS5! 

8. Sony Pulse 3D

Immagine di Sony Pulse 3D

Le cuffie originali

Cuffie per PS5 che sfruttano il tempest engine della console.
  • Audio cristallino
  • Estetica non per tutti esaltante

Tra i migliori accessori per PS5, è impossibile non proporvi le Cuffie Pulse 3D. Progettate da Sony per sfruttare alla perfezione l'audio 3D, una delle nuove funzionalità di PlayStation 5, sono degli auricolari wireless ricaricabili in un battibaleno grazie alla USB Type-C. Oltre ad essere ottimizzate per l'audio immersivo, presentano un doppio microfon con eliminazione del rumore. Il design, in conclusione, è in linea con le accattivanti curve della next-gen di casa Sony. 

9. Sony PS5 HD Camera

Immagine di Sony PS5 HD Camera

La camera per PS5

La Sony PlayStation 5 HD Camera offre lenti stereo ad ampio angolo con risoluzione 1080p, integrazione perfetta con la PS5, facilità d'uso per registrare o trasmettere video gameplay.
  • Ottima risoluzione
  • L'estetica potrebbe non piacere a tutti

Le console sono diventate ormai un centro multimediale per creativi, non solo macchine da gioco da sfruttare in solitudine. Al pari di PS4, anche PlayStation 5 ha la sua una nuova camera, perfetta per fare trasmissioni e video delle proprie sessioni di gioco in risoluzione Full HD. I professionisti opteranno per altre soluzioni, ma per chiunque voglia un punto di partenza e un accessorio per PS5 perfettamente compatibile, l'HD Camera è per certo la scelta perfetta. Inoltre, sarà fondamentale per tutti quei giochi che sfruttano la camera. 

10. Sony DualSense

Immagine di Sony DualSense

Controller per PS5

Per chi preferisce gli analogici asimmetrici e vuole il feedback aptico su alcuni titoli.
  • Comodo , Innovativo
  • Batteria di poca durata

All'intero di ogni confezione di PlayStation 5 troverete un controller PS5, noto come DualSense, ma ovviamente per poter giocare in cooperativa locale è necessario un secondo controller. Pur esistendo molteplici gamepad di terze parti di qualità, il DualSense si prospetta come uno dei migliori grazie alle sue funzioni uniche: il feedback aptico e i grilletti adattivi aggiungeranno un'ulteriore dimensione sensoriale ai videogame; inoltre, è incluso un microfono integrato e un tasto Crea, che sostituirà ed evolverà il "vecchio" Share. Non mancherà il touchpad, in continuità con il controller PS4, ma la forma complessiva del controller cambierà leggermente, adattandosi alle mani di qualsiasi dimensione.