NFT, l'ultima mossa di Ubisoft ha lasciato di stucco i dipendenti

Ubisoft prova il tutto e per tutto per salvare i suoi NFT, ma gli sviluppatori non riescono proprio ad accettarli.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

La strategia di Ubisoft per il settore di mercato degli NFT non sta funzionando. Il pubblico non ha assolutamente gradito questo nuovo genere di mercato e gli sviluppatori interni alla società sono risultati molto scettici. Ora, almeno nei confronti dei suoi impiegati, il publisher e sviluppatore franco canadese sta tentando un'ultima, mossa disperata per salvare il tutto.

Stando a quanto riportato da Kotaku, infatti, gli sviluppatori di Ubisoft hanno partecipato ad un altro workshop interno, che mirava a dissipare ogni dubbio in merito alla strategia NFT. Uno degli impiegati presenti ha risposto dicendo "Noi odiamo questa roba". Per porre fine a queste critiche, Ubisoft ha semplicemente regalato alcuni token non fungibili. Chiaramente la mossa non ha trovato il favore dei dipendenti, che non hanno minimamente cambiato idea in merito a questo particolare settore di mercato.

"Alla fine è come se stessimo lavorando per tre o quattro anni in una casa d'aste", ha dichiarato uno degli sviluppatori a Kotaku. Al momento la strategia di Ubisoft non sta funzionando, ma il publisher e sviluppatore resta uno dei pochissimi player di questa industria a non aver fatto marcia indietro. Nel corso di questi primi mesi del 2022, infatti, Electronic Arts, SEGA e Team17 hanno già fatto dei passi indietro e quello che sembrava essere un futuro molto vicino in realtà sembra non potersi concretizzare a causa del backlash della community, che vede questo genere di mercato non come un'opportunità ma semplicemente come un'occasione da parte dell'industria di fare ancora più soldi senza offrire niente di concreto in cambio.

Il mercato degli NFT sta riscuotendo successo invece in prodotti creati appositamente per sfruttare questo genere di mercato. Un esempio è The Sandbox, un metaverso dove i token non fungibili trovano un'applicazione naturale. Non è chiaro se il mercato dei videogiochi "normale" riuscirà ad allinearsi oppure tutti i piani strategici saranno abbandonati in favore delle richieste del pubblico.

Assassin's Creed Valhalla è uno degli open world più grandi sempre: potete acquistare il gioco Ubisoft su Amazon.