Nintendo: "35 milioni di Wii in USA nel 2012"

Nintendo afferma che le stime per il 2012 in America sono eccellenti: 35 milioni di Wii venduti. Avranno ragione?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di sabato abbiamo riportato i dati di vendita delle console in Giappone e America, rilevando come le vendite sul territorio americano delle console next-gen siano le seguenti:

  • Xbox 360: 5.4 milioni
  • Wii: 2.5 milioni
  • PlayStation 3: 1.3 milioni

La 360 è sul mercato da un anno e mezzo ormai, quindi si può benissimo dire che è il Nintendo Wii il più benvoluto tra i consumatori. L'ottimo inizio della console nipponica ha dato un'elevata sicurezza a Nintendo, tanto da farla esporre sulle sue stime sul lungo periodo. In un'intervista concessa a Bloomberg, George Harrison - vice presidente senior del marketing NOA - ha pronosticato che la base d'installato del Wii in America nel 2012 sarà pari a 35 milioni di unità.

Un dato alquanto elevato se pensiamo che la Playstation 2 ha totalizzato 38,5 milioni di unità vendute negli States dall'ottobre del 2000.

"La domanda è molto più elevata di quello ci potessimo aspettare".

"Un anno fa nessuno pensava che ci potessimo trovare in questa posizione".

Harrison ha anche allontanato le critiche sulla potenza di calcolo e grafica della console, affermando che visti i dati di vendita du PS3 e Xbox 360, queste caratteristiche non sembrano motivare gli utenti all'acquisto. Riguardo a speculazioni su un aggiornamento tecnico del Wii, Harrison ha affermato che lavoreranno su tecnologie future solo quando crederanno che sarà necessario.