Nintendo 3DS con doppio cuore ARM? Le specifiche

Ecco le specifiche tecniche del Nintendo 3DS, pubblicate dal sito IGN che ha avuto una soffiata da una fonte certa. Al suo interno due chip ARM11, una GPU a 133 MHz e 1,5 GB di memoria flash.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Svelate le specifiche hardware del Nintendo 3DS? In attesa di conoscere la data di disponibilità nei negozi (Nintendo 3DS, il 20 novembre in Giappone?), il sito IGN è riuscito a ottenere alcune informazioni su quello che dovrebbe essere l'hardware della console portatile che consentirà di giocare in stereoscopia 3D senza occhialini. Il 3DS dovrebbe integrare due SoC ARM11 da 266 MHz, una GPU con frequenza di 133 MHz, 4 MB di memoria video dedicati, 64 MB di RAM e 1,5 GB di memoria flash per l'archiviazione dati.

L'architettura ARM11 è alla base degli iPhone (3G/3GS) e di altri prodotti, come l'N8 di Nokia. Lo scorso giugno abbiamo saputo che la GPU del 3DS è chiamata DMP PICA200 (PICA200 è la GPU del Nintendo 3DS). Stando a quanto riportato in passato, PICA200 può lavorare al massimo a 200 MHz. Se l'indiscrezione è vera, Nintendo ha quindi ridotto la frequenza di lavoro. "Numerosi sviluppatori che stanno realizzando videogiochi hanno paragonato le sue capacità grafiche con quelle di Xbox 360 e PS3 anche se su schermi più piccoli e a risoluzione più bassa", scrive IGN. Staremo a vedere.

Ricordiamo che nella metà superiore il 3DS ha lo schermo "3D" da 3,5 pollici 16:9 - risoluzione di 800x240 pixel (400 pixel per occhio). Al di sotto c'è un altro schermo touchscreen classico da 3 pollici, con risoluzione 320x240 pixel, da usare con lo stilo. La console è dotata di uno slider che consente di passare automaticamente dal 3D al 2D e viceversa, ma anche di regolare l'intensità dell'effetto. A sinistra c'è uno stick analogico e il d-pad, mentre a destra i quattro pulsanti classici. All'interno del 3DS ci sono un giroscopio e un accelerometro.

Nella parte alta interna c'è una videocamera (e un microfono), mentre esternamente due videocamere 3D (640x480 pixel) che permettono di scattare foto 3D. Sul fronte della connettività c'è la possibilità di connettere i 3DS in LAN e via Wi-Fi. La console può scambiare dati anche quando non è in uso. Non manca uno slot per SD Card, connettore AC e uscita audio per le cuffie. Completano la console gli altoparlanti stereo disposti ai lati dello schermo superiore.