Kepler e Maxwell, ecco il dopo Fermi di Nvidia

Nvidia parla delle architetture Kepler e Maxwell che debutteranno nel 2011 e nel 2013. Prestazioni per watt costantemente in crescita rispetto a Fermi e maggiore indipendenza dalla CPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo l'architettura Fermi arriverà Kepler. Durante la GPU Technology Conference, Nvidia ha svelato la roadmap dei prossimi anni. Con il passaggio al processo produttivo a 28 nanometri, atteso nella seconda metà del 2011, Nvidia presenterà l'architettura Kepler. Dovrebbe avere prestazioni per watt nei calcoli in virgola mobile a doppia precisione superiori da tre a quattro volte rispetto all'attuale Fermi.

Jen-Hsun Huang, presidente e amministratore delegato di Nvidia, ha dichiarato che sull'architettura Kepler Nvidia investirà circa 2 miliardi di dollari. Tanti soldi che dovranno portare a passi in avanti decisi nel settore dei consumi.

"L'incremento dei transistor è libero, ma i consumi devono avere dei limiti. Se saremo coscienziosi nell'applicazione delle idee volte a migliorare le prestazioni per watt, potremo continuare ad aumentare le prestazioni e il numero di transistor nelle nuove architetture", ha dichiarato Huang.

Kepler e Maxwell nella roadmap Nvidia - clicca per ingrandire

Nel 2013 vedremo l'architettura Maxwell, basata sul processo produttivo a 22 nanometri. Nvidia parla di un miglioramento di 16 volte nelle prestazioni con applicazioni di calcolo parallelo. "Nell'arco di tempo che intercorre tra oggi e l'uscita di Maxwell introdurremo caratteristiche come la memoria virtuale e la pre-emption. Stiamo migliorando la capacità della GPU di lavorare in modo autonomo, quindi di essere meno dipendente dalla CPU. Oltre a questo avremo grandi miglioramenti nelle prestazioni", ha affermato l'AD.

Gli annunci di oggi non escludono le indiscrezioni trapelate ieri su un possibile aggiornamento della fascia alta nei prossimi mesi (GF110 è la prossima GPU di fascia alta Nvidia?), anche se ribadiamo che si tratta di pure voci di corridoio al momento senza riscontro.