Nintendo 3DS XL: la stereoscopia 3D in un'altra dimensione

Nintendo presenta 3DS XL, versione maxi della console portatile capace di visualizzare contenuti in stereoscopia 3D senza occhialini. Schermi da oltre 4 pollici per la nuova arrivata. Debutto in Giappone ed Europa il 28 luglio, poi negli Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nintendo 3DS XL rappresenta la nuova console portatile della casa nipponica che ha creato Mario e tanti altri titoli storici. Svelata dal presidente Satoru Iwata, questa soluzione non è altro che un 3DS più grande: abbiamo infatti uno schermo  superiore da 4,88 pollici, uno inferiore touchscreen da 4,18 pollici e una scheda SD da 4 GB a corredo. Numeri alla mano parliamo di un prodotto con dimensioni di 93 x 165 x 22 mm e un peso di 336 grammi. Ricordiamo che il 3DS standard ha uno schermo superiore da 3,53 pollici e uno inferiore da 3,02 pollici.

Iwata ha dichiarato che la durata della batteria è leggermente aumentata rispetto al modello attuale, e si parla di 3.5-6.5 ore nell'esecuzione di giochi 3DS e 6-10 ore con quelli DS. Ha inoltre aggiunto che il 3DS XL avrà in bundle due giochi: New Super Mario Bros. 2 e Onitore, nuovo titolo della serie Brain Age, questo almeno per il Giappone.

Il nuovo nato non includerà un carica batteria, quindi sarà necessario comprarne uno a parte, anche se Nintendo sottolinea che è compatibile con quelli del 3DS e del DSi XL. La console portatile sarà disponibile inizialmente in Giappone (28 luglio a 18.900 yen) nelle colorazioni White, Red X Black, Silver X Black. La particolarità è che in terra nipponica si chiamerà 3DS LL e non XL. Il 19 agosto arriverà negli Stati Uniti a 199 dollari e sarà disponibile in rosso e blu. Per quanto concerne l'Europa, uscirà il 28 luglio nelle colorazioni rosso, blu e argento.

Nintendo ha anche parlato di alcuni giochi in arrivo (ne citiamo solo alcuni), come ad esempio un nuovo Super Smash Bros per Wii U e 3DS, che sarà sviluppato da Namco Bandai e Sora, autori di Kid Icarus. Fire Emblem: Awakening arriverà nel 2013, mentre il prossimo capitolo della serie Professor Layton, "Professor Layton and the Miracle Mask", arriverà su 3DS a novembre.

Per supportare il gioco, Nintendo promette di rendere disponibile ogni giorno un puzzle scaricabile gratuitamente, per la durata di un anno intero. Pokémon Black and White 2 uscirà in Giappone da questa settimana, mentre negli Stati Uniti arriverà in autunno. Stesso periodo per Animal Crossing 3DS, ma per ora solo in Giappone. Infine Nintendo ha annunciato che New Super Mario Bros. 2, disponibile su 3DS da agosto, sarà supportato con almeno un DLC a pagamento. Si tratta della modalità Coin Rush, un livello a tre stadi, durante i quali si dispone di una sola vita.