Grand Theft Auto: Chinatown Wars e Wii MotionPlus

Stravolgendo i pronostici della vigilia, Nintendo debutta all'E3 presentando solo qualche piccola ma interessante novità per i mercati Wii e DS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grand Theft Auto: Chinatown Wars e Wii MotionPlus

Dai giochi Wii, si passa nuovamente alla line-up DS. Cammie Dunaway torna in prima linea precisando che dal 2006 al 2008, la percentuale di utenti femminili è cresciuta dal 30% iniziale all'attuale 48%. Terminate le slide di presentazione, vengono proiettati i video di Guitar Hero on Tour, che ha toccato le 300.000 unità vendute in America nella sua prima settimana e Spore Creatures. Ma la vera novità riguarda Grand Theft Auto: Chinatown Wars, atteso per questo inverno su DS. Dunaway si è limitata ad affermare che sarà ambientato a Liberty City e che la tipologia di gameplay rispecchierà gli ultimi capitoli della serie. Freeroaming in vista quindi.

Il DS è una console in evoluzione, come testimoniano gli esempi riportati al pubblico. La sempre sorridente Cammie ha infatti annunciato lo sviluppo di un software che potrebbe essere utilizzato negli aeroporti, in grado di permettere agli utenti DS, ad esempio, di controllare lo status del proprio volo e l'orario di arrivo previsto. Un concetto di multimedialità globale che Nintendo sta già sperimentando allo stadio Safeco di Seattle, in cui gli spettatori possono utilizzare la loro console per controllare il box dei punteggi o addirittura ordinare degli Ichi-roll giapponesi! Non sapete cosa sono? Nessun problema, poiché a novembre uscirà negli Stati Uniti la guida culinaria Cooking Nanny, un must del mercato nipponico.

Reggie Fils-Aime chiude il discorso DS e apre quello relativo al Wii MotionPlus. Questa periferica, già presentata nei giorni scorsi, sarà un'estensione del Wiimote che permetterà di controllare dei movimenti ancora più precisi (si parla di tempi di risposta 1:1). Per l'occasione, è stato svelato il gioco che includerà nella sua confezione la nuove periferica, Wii Sports Resort. Ambientato in spiaggia, il software non sarà altro che un'ennesima collection di mini-game (lancio del freesbie, moto d'acqua, duelli con le spade e via discorrendo). La prima dimostrazione ha effettivamente messo alla luce una precisione dei movimenti fino ad ora mai vista. Ad esempio, la reazione del Mii di Cammie alle rotazioni del suo braccio sono sembrate perfette. Unica nota negativa, l'uscita è prevista solo per la primavera 2009 (il Wii MotionPlus sarà venduto anche in confezione singola senza gioco).