DS e Wii sul tetto del mondo

Stravolgendo i pronostici della vigilia, Nintendo debutta all'E3 presentando solo qualche piccola ma interessante novità per i mercati Wii e DS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DS e Wii sul tetto del mondo

Il blocco successivo è stato affidato interamente al presidente di Nintendo, Satoru Iwata, chiaramente pronto a divulgare cifre su cifre. Iwata ha iniziato il suo discorso ricordando che al tempo della sua promozione (5 anni fa), Nintendo era in bilico. Le scommesse del suo team hanno però portato i loro frutti, ampliando notevolmente il mercato dei videogiochi. Nintendo è stata infatti in grado, per la prima volta, di creare dei videogiochi dal ciclo di vita praticamente infinito. A tal proposito sono stati citati Brain Training, Nintendogs, Mario Kart e Super Mario DS, i quali a distanza di due o tre anni riescono ancora a trovare migliaia e migliaia di acquirenti. Altra rivoluzione dovuta alla politica di Nintendo è il target di riferimento, che si è ampliato notevolmente inglobando anche donne e anziani.

Iwata ha parlato di circa 200.000 Nintendo DS venduti a settimana in Europa e di 700.000 Wii acquistati in media negli ultimi tre mesi (negli Stati Uniti). Per evidenziare ulteriormente il successo della propria console casalinga, Iwata ha inoltre affermato che Guitar Hero III ha fatto registrare il tutto esaurito solo in versione Wii. Questi dati, impensabili per la concorrenza, dimostrano che la società ha finalmente abbattuto la barriera che disuniva i videogiocatori dai non-videogiocatori. Nintendo si considera, dunque, la vera pioniera dell'innovazione nel mercato, l'unica in grado di creare nuovi paradigmi per il futuro.

Animal Crossing e WiiSpeak

Al termine del suo discorso, è stato introdotto un filmato di Animal Crossing City Folk per Wii, commentato direttamente dallo storico creatore della serie, Katsuya Eguchi. Il gioco si presenta piuttosto simile ai suoi prequel per GameCube e DS, ma sarà il primo titolo per la console a sfruttare il nuovo microfono WiiSpeak. Questa periferica, che si potrà collocare ovunque nella stanza, permetterà di comunicare nelle partite in multiplayer fino a 4 giocatori. Tra le novità del gioco spiccano nuovi negozi e la possibilità di utilizzare il proprio Mii come personaggio principale.

Dopo questa seconda dimostrazione, sale sul palco l'immancabile presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime. Come da tradizione, anche Reggie perde qualche minuto a presentare cifre relative al mercato americano. Scopriamo quindi che sul mercato a stelle e strisce sono presenti ben 10 milioni di Wii e oltre 20 milioni di DS. A livello globale, Nintendo conta di toccare quota 100 milioni di Nintendo DS nel mondo entro la fine del corrente anno fiscale, una cifra incredibile ma che sarebbe trainata dal continuo aumento delle vendite registrato anno dopo anno. Per puro spirito comparativo, negli ultimi anni nessuna console ha mai venduto come il DS nei suoi primi 12/19 mesi di vita. Stesso discorso per i giochi. Per quanto riguarda il Wii, Nintendo ha subito risposto alla dichiarazione di ieri di Microsoft, che incoronava l'Xbox 360 la console numero uno nel mercato americano; Reggie ha infatti affermato che non appena NPD pubblicherà i dati aggiornanti, Wii balzerà in testa per poi tentare l'allungo nei mesi a venire.

In seguito, è stato toccato il tema videogiochi. Il sistema casalingo di Nintendo ha collezionato ben 249 titoli in soli 19 mesi, andando ben oltre quanto fatto da PlayStation 3 e Xbox 360 nello stesso periodo. L'annuncio è stato sfruttato per introdurre tre novità in arrivo nei prossimi mesi, vale a dire Star Wars The Clone Wars (inverno 2008), Rayman Raving Rabbids TV Party (autunno 2008, compatibilità Balance Board) e Call of Duty World at War, il quale introdurrà un'inedita modalità in co-op e la possibilità di utilizzare la WiiZapper.

Ecco i video dei giochi appena citati:

Star Wars The Clone Wars

Rayman Raving Rabbids TV Party

Call of Duty World at War