Nintendo arriva su Android e iOS grazie ai Pokémon

Il primo gioco di Nintendo per dispositivi Android e iOS sarà un gioco musicale gratuito sui Pokémon, in arrivo entro l'estate. L'applicazione sarà compatibile con iOS 4.3 o superiore e con smartphone Android compatibili con la versione 2.1 del sistema operativo mobile di Google.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un gioco dei Pokémon sta per arrivare gratuitamente entro l'estate su iOS e Android. Fantascienza o realtà? L'annuncio ufficiale sul sito giapponese dei simpatici mostriciattoli combattenti lascia pochi dubbi a riguardo. La decisione di Nintendo di debuttare con i Pokémon sugli smartphone è reale.

Pokémon Say Tap, il primo esperimento di Nintendo con gli smartphone Android e iOS

Il gioco si chiamerà Pokémon Say Tap, o almeno secondo le traduzioni più accreditate dal giapponese, e sarà disponibile per dispositivi iOS compatibili con la versione 4.3 del sistema operativo mobile di Apple (iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch di terza generazione o più recenti e iPad) e con smartphone Android versione 2.1 o superiore.

Ma sarà davvero possibile cominciare a collezionare Pokémon anche sul proprio smartphone? Non proprio, perché il gioco gratuito consisterà in un rhythm game, dove si dovrà tenere il tempo con le dita sullo schermo touch. Ovviamente bisognerà seguire il ritmo di una canzone del popolare anime giapponese, il cartone animato capace d'incollare alla televisione milioni di giovani in tutto il mondo.

Al momento non sono ancora disponibili immagini del gioco, oltre a quella che potete vedere in questa notizia (che molto probabilmente raffigura il menu iniziale) e non si sa nemmeno se il gioco sarà in vendita anche al di fuori del Giappone.

Eppure Pikachu non lo ricordavamo proprio così... - Clicca per ingrandire

Tuttavia siamo pronti a scommettere che gli appassionati riusciranno ad aggirare questo problema, considerando la facilità nel creare un account sull'app store Giapponese, un'operazione alla portata di qualsiasi utente armato di pazienza e di una dose minima di dimestichezza con la ricerca online.