Microsoft: 15 dollari da ogni Android di Samsung

Secondo indiscrezioni Microsoft avrebbe richiesto a Samsung il pagamento delle royalty sui dispositivi Android. Si parla di 15 dollari a prodotto venduto. La casa di Redmond ha la proprietà intellettuale su alcune tecnologie integrate nel sistema operativo ideato da Google.

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a cura di Manolo De Agostini

Microsoft avrebbe messo nel mirino Samsung, chiedendo all'azienda di versarle 15 dollari per ogni smartphone Android venduto. A riportarlo è il giornale sudcoreano Maeil Business, ma non c'è la conferma delle parti interessante. Come più volte affermato, la casa di Redmond ha nel suo portfolio brevetti alcune tecnologie usate in diversi software open source.

Secondo l'indiscrezione Samsung vorrebbe chiudere l'accordo a 10 dollari a dispositivo, in cambio di un'alleanza più forte con Microsoft per quanto riguarda la piattaforma Windows Phone. Se l'intesa dovesse essere siglata, saremmo di fronte all'ennesima dimostrazione che Microsoft fa sul serio. 

La casa di Redmond non sta facendo solo del semplice FUD, cioè non raggiunge accordi con la strategia della "paura, dell'incertezza e del dubbio", ma evidente ha argomentazioni più che solide quando va a trattare con i produttori.

Recentemente vi abbiamo riportato tutti gli accordi che hanno coinvolto Android (General Dynamics ItronixVelocity MicroOnkyo, Wistron), oltre a quello ormai storico con HTC, per il quale si vocifera Microsoft raccolga 5 dollari a dispositivo venduto. 

Cinque dollari che finora erano sembrati molti, ma che dopo questa indiscrezione diventano quasi pochi. In assenza di conferme ufficiali conserviamo un po' di sano scetticismo, ma non possiamo non ricordare come in tempi non sospetti Barnes & Noble abbia parlato chiaramente di royalty esorbitanti. E 15 dollari possono rientrare in questa definizione.

Un accordo con Samsung sarebbe per Microsoft letteralmente una miniera d'oro, dato che l'azienda è uno dei produttori che, secondo le ultime rilevazioni, è sulla cresta dell'onda. Si stima infatti che l'azienda riuscirà a scalzare Nokia dal primo posto del settore smartphone nel breve periodo. In ultimo, ricordiamo che Samsung ha venduto 3 milioni di Samsung Galaxy S II in 55 giorni.