Nintendo contro le flashcard, R4 è morta

Nintendo perseguiterà tutti i venditori e società di import-export che trattano le flashcard R4

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nintendo ha nel mirino tutti i rivenditori delle flashcard R4, che consentono di giocare i titoli piratati sulle mini-console DS e DSi. L'anno scorso Nintendo e 54 editori del settore erano riusciti a vincere una causa epocale contro Majicon R4, il produttore delle omonime flash card. Malgrado questo, nel 2009, non è stato possibile interrompere l'attività dei rivenditori.

Flashcard R4

Le flashcard R4, in pratica, sostituiscono le comuni cartucce dei giochi. La differenza sostanziale è che in una flashcard - come la R4 e tante altre - possono essere installate piccole memory card (SD) zeppe di giochini piratati scaricati dal web.

Nintendo ha deciso quindi di alzare la posta e iniziare a denunciare in Giappone chi si occupa di import-export e vendite di questi prodotti. Per l'occasione è stata creata anche una pagina web per fare la spia e segnalare quindi le aziende truffaldine.

L'aspetto più curioso della vicenda è che le flashcard R4, con l'avvento dei nuovi Nintendo DSi, sono state praticamente abbandonate dagli appassionati e sostituite con altri modelli più evoluti.

News correlate
Wii e DS frenano, Nintendo incassa meno

La casa nipponica, forte dell'enorme successo mondiale di Wii e DS, vede risulta... (leggi tutto)
Nintendo può tagliare i listini, ma anche no

Gli analisti possibilisti su un calo di prezzo della Nintendo Wii.... (leggi tutto)

Nintendo ha accantonato il vero erede del DS

Il presidente della casa nipponica rivela come l'azienda abbia accantonato l'arr... (leggi tutto)