Nintendo DS 2.0 con cuore Nvidia Tegra nel 2010

Nvidia potrebbe fornire il chip del futuro Nintendo DS

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nintendo DS del futuro potrebbe essere basato sulla piattaforma Nvidia Tegra. La console portatile più venduta al mondo, recentemente rivisitata nella versione DSi, potrebbe debuttare in una versione estremamente rinnovata nel tardo 2010.

Secondo il sito BSN, Nintendo avrebbe stretto un accordo con Nvidia per l'uso di un system on chip Tegra, probabilmente di seconda generazione. Un chip a 40 nanometri, che si dice sarà fino a quattro volte più potente della generazione attuale e garantirà consumi estremamente ridotti. L'informazione non è verificata, ma se così fosse, gli sviluppatori di videogiochi potrebbero gioire: i Nintendo DS attualmente sul mercato sono basati su processori con architettura ARM, la stessa soluzione adottata in Tegra. Il SoC di Nvidia, infatti, è formato da un core ARM affiancato da un chip GeForce per la grafica.

I risvolti di questa scelta di Nintendo potrebbero essere davvero interessanti per Nvidia: se la futura console portatile nipponica venderà quanto la generazione attuale, Nvidia potrebbe aver fatto un vero colpo, in grado di assicurarle un introito sicuro. Inoltre, sempre rimanendo nel campo delle speculazioni, l'accordo sulla console portatile potrebbe avviare il dialogo per strappare un patto sulla Wii del futuro, strappando la fornitura del chip grafico ad AMD (ATI), da due generazioni scelta da Nintendo per le console casalinghe.

Contenuti correlati
Microsoft conferma ATI per Xbox 720

Microsoft e AMD potrebbero progettare insieme la GPU della futura Xbox... (leggi tutto)

Il successo di Larrabee dipende dalle console?

Un'interessante congettura parla di una Intel intenzionata a fornire la grafica ... (leggi tutto)

PS4 con Intel, Xbox 3 e Wii 2 con ATI?

In rete iniziano a circolare le prime voci di corridoio sul comparto grafico del... (leggi tutto)

Intel e Playstation 4, perché sì e perché no

Si discute del possibile patto tra Intel e Sony per la GPU della Playstation 4. ... (leggi tutto)