Nintendo Switch come PS5? La possibilità è concreta!

Nonostante lo scenario sia decisamente migliore, Nintendo Switch potrebbe ritrovarsi nella stessa, identica situazione di PS5.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

La carenza di scorte che sta affliggendo il mercato di console e GPU potrebbe a breve colpire anche Nintendo Switch. A svelarlo è stato lo stesso presidente della casa di Kyoto, Shuntaro Furukawa, che ha avvisato tramite la stampa della possibilità di non trovare più nei negozi la console, dipingendo dunque un quadro piuttosto inquietante in merito alla disponibilità dell'hardware.

"Le scorte di Nintendo Switch potrebbero essere stagnanti dopo l'inizio del 2022", si legge nella traduzione del quotidiano Kyoto NP. I motivi? Ovviamente lo shortage di semiconduttori, oltre che dei problemi legati alla logistica. Quest'ultimo aspetto potrebbe essere legato alle varie quarantene e lockdown che stanno affliggendo alcuni paesi particolarmente colpiti dalla pandemia da COVID-19. Le dichiarazioni di Furukawa vanno a braccetto con l'ultima proiezione a livello di vendite rilasciate dalla casa di Kyoto.

Lo scorso mese, infatti, la casa di Kyoto lanciò un comunicato dove spiegò come le vendite di Nintendo Switch previste per il nuovo anno fiscale sono state ridotte, passando da 25,5 milioni di unità vendute contro le 24 milioni di unità prevista. "Per quanto riguarda la console, abbiamo dovuto ridurre il nostro forecast a causa di alcuni cambiamenti nella produzione, dovuti dalla crisi globale dei semi conduttori", si legge nel comunicato rilasciato a novembre.

La situazione riguardante console e GPU non sembra destinata dunque a migliorare. AMD ha già avvisato che lo shortage potrebbe durare almeno per tutto il 2022. Per il lato puramente ludico, inoltre, PS5 latita oramai da oltre un anno nei negozi, mentre la situazione sembra essere migliore per Xbox Series S, che è sempre disponibile ovunque. Nintendo Switch potrebbe trovarsi dunque per la prima volta nella stessa identica situazione delle macchine Sony, nonostante sia in circolazione da 4 anni ed abbia già fatto registrare numeri decisamente incredibili a livello i vendite, con oltre 90 milioni di unità in possesso dei giocatori.

Animal Crossing: New Horizons è disponibile su Amazon.