Nintendo Wii presto con la testa nel pallone?

I creatori della serie Pro Evolution Soccer stanno pensando di portare la loro creatura sulla nuova console di Nintendo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto dichiarato da un responsabile di Nintendo a Eurogamer, Wii non sarà region free anche nella lettura dei giochi Gamecube e nel catalogo della Virtual Console. Concretamente significa che i possessori di un Wii europeo potranno esclusivamente utilizzare i loro titoli GC di regione PAL e scaricare giochi appositamente distribuiti per il nostro mercato.

Wii sarà quindi del tutto "region-locked"

Wii region-free? No, region-locked

Ma se da una parte qualcuno potrebbe essere deluso, dall'altra alcuni potrebbero aver di che gioire:

Nintendo avrebbe confermato ai colleghi britannici di Computer and Videogames l'intenzione di distribuire un "kit Ethernet" per permettere ai proprietari di Wii, non forniti di Wi-Fi, di avere accesso alle funzioni online della console. Il ponte di collegamento sarà dunque opzionale ed esterno, contrariamente a ciò che la società aveva lasciato intendere a metà settembre.

Si presume, dunque, l'impossibilità di collegarsi online attraverso un semplice cavo di rete, come su DS. Restiamo comunque in attesa di un annuncio ufficiale, anche per scoprire un'eventuale data di uscita ed il suo relativo prezzo di lancio.

La seconda bella notizia o meglio dire, indiscrezione, riguarda la possibilità di vedere la serie Pro Evolution Soccer su Nintendo Wii. Shingo Takatsuka di Konami afferma che l'azienda sta lavorando sul controller, con il nunchuk utilizzabile per lo smistamento del pallone, tiri e lanci in profondità.

Nintendo, azienda che per molti produce "console per jappo e bambini", sta maturando e il portfolio di titoli per Nintendo Wii potrebbe essere più vasto che mai, accontentando qualsiasi palato.