Tom's Hardware Italia
Game Division

Nobuo Uematsu si dà nuove priorità lavorative, dopo i problemi di salute

Il grande compositore di Square Enix sembra avere ancora molto da dare, ma ha nuove idee per la propria carriera.

Lo scorso anno, il prolifico compositore giapponese Nobuo Uematsu ha pubblicamente annunciato che si sarebbe preso una pausa dal lavoro dopo aver avuto qualche problema di salute. Da allora, ha fatto pochissime apparizioni in pubblico, ma la rivista giapponese 4Gamer ha avuto la possibilità di intervistarlo.

Possiamo scoprirne i dettagli grazie a una traduzione amatoriale di un utente Twitter. Uematsu afferma di “avere ancora in sé venti anni”: si tratta di un’affermazione un po’ generica, ma denota per certo un grande entusiasmo. Più importante, invece, il fatto che il compositore voglia cambiare il focus dei propri lavori. In sostanza, desidera dedicarsi a progetti che siano di suo interesse: Uematsu afferma infatti di aver scelto alcuni lavori unicamente per accontentare i fan, rinunciando a seguire percorsi personali.

Uematsu assicura di voler ancora lavorare nell’ambito videoludico, ma comporrà solo la musica che vuole comporre. Pare quindi che il creativo voglia percorrere nuovi sentieri. Sicuramente i fan saranno felici di sapere che la sua salute non è peggiorata e che è di nuovo pronto a scendere in campo, anche se non nel modo in cui ci aspettiamo. Speriamo di sapere presto a cosa si dedicherà il Maestro.