Nvidia Shield 2 ad agosto con Tegra K1 e streaming Full HD

Nvidia Shield 2 dovrebbe essere disponibile ad agosto. Il nuovo modello della console portatile di Nvidia potrà contare sul SoC Tegra K1 e sulla possibilità di gestire i giochi in streaming in Full HD.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il nuovo modello di Nvidia Shield arriverà ad agosto. A svelarlo ci pensa il sito web svedese Sweclockers, che già in passato si è distinto per diverse indiscrezioni rivelatesi veritiere. Lo Shield 2 potrà contare sul System on Chip Tegra K1 (4 core + 1 core a basso consumo) e sarà basato su Android 4.4.2 KitKat.

Il sito spiega che il dispositivo sarà in grado di gestire i giochi in streaming in Full HD a 60 Hz in LAN o attraverso una connessione a Internet. In quest'ultimo caso ovviamente bisognerà avere una connessione all'altezza, altrimenti bisognerà fare i conti con lag e input in ritardo.

Per quanto riguarda invece lo streaming in LAN l'unico requisito è un computer da gaming in grado di gestire i giochi moderni in risoluzione Full HD. Non manca la possibilità di collegare controller Bluetooth, per trasformare il piccolo dispositivo in una sorta di mini console da collegare alla vostra TV.

Sotto la scocca di Shield 2 gli appassionati troveranno 16 GB di spazio d'archiviazione e 4 GB di RAM, ma non dovrebbe mancare anche una fotocamera (a bassa risoluzione).

Per quanto riguarda lo schermo le ultime indiscrezioni, riconducibili a una serie di benchmark su un misterioso "tablet Nvidia", parlano di un touchscreen da 7,9 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel. Un dato che sembra trovare ulteriori riscontro nelle specifiche dello Xiaomi Mi Pad, che può contare su uno schermo identico e sullo stesso SoC Tegra K1. Un discreto ritocco verso l'alto rispetto agli ultimi dati, risalenti ad aprile e relativi ad alcuni benchmark con AnTuTu.

In Italia Nvidia potrebbe debuttare direttamente con Shield 2

Ovviamente Nvidia non ha ancora confermato né la distribuzione di un nuovo modello di Shield né le specifiche tecniche del dispositivo. In attesa di scoprirne di più vi ricordiamo che la versione attuale di Shield è disponibile soltanto negli Stati Uniti e in Canada.

L'azienda tuttavia lascia aperta una porta all'arrivo di Shield 2 anche in Italia. Restate sintonizzati per scoprire ulteriori informazioni.