Ouya: più di 800 giochi a 60 dollari, ma solo per un anno

All-Access Pass è il nome di un'iniziativa della console Ouya che permette di pagare 60 dollari per accedere per 12 mesi a un catalogo di oltre 800 giochi. La promozione sembra ricalcare il PlayStation Plus di Sony, anche se in questo caso non si sa se l'esperimento si ripeterà alla fine del periodo indicato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ouya ha avviato All-Access Pass, un'offerta che permette agli utenti di pagare 60 dollari per accedere per dodici mesi a un catalogo di oltre 800 giochi.

Secondo i dati disponibili forniti dall'azienda si parla di un'iniziativa che permette di risparmiare più di 2000 dollari, se si considera il valore di ogni singolo gioco compreso nel programma.

All-Access Pass non è tuttavia un abbonamento annuale come il PlayStation Plus di Sony, ma un pagamento una tantum e non rimborsabile. Una volta effettuato l'acquisto i contenuti che fanno parte dell'offerta avranno un prezzo nullo sullo store di Ouya e si potranno scaricare senza ulteriori esborsi di denaro.

I responsabili di Ouya spiegano che l'offerta sarà disponibile per un periodo di tempo limitato e in quantità limitata. Si tratta infatti di una sorta di esperimento per capire se un programma simile potrebbe avere successo sulla piccola console basata su Android. A giudicare dalla pagina web apposita sembra che All-Access Pass sia andato a ruba, ma è possibile lasciare il proprio indirizzo mail per scoprire quando sarà nuovamente disponibile.

L'azienda spiega inoltre che per gli sviluppatori non cambierà nulla: se un cliente in possesso di All-Access Pass scaricherà un gioco il team di sviluppo riceverà da Ouya la quota fissata: il 70% del costo totale del gioco.

L'iniziativa tuttavia ha sollevato un discreto polverone online, non tanto per il contenuto dell'offerta, quanto per la comunicazione con gli sviluppatori, poco chiara e in alcuni casi perfino assente. Un comportamento che sembra essersi ripetuto diverse volte in questi mesi. Ricordiamo che Ouya è in vendita con un controller al prezzo di 100 euro, più 20 euro di spese di spedizione. Cosa ne pensate di questa micro-console?